Le persone che non soffrono mai
non possono crescere né sapere chi sono.
– James Baldwin
Corsi ECM per Infermieri
Corsi di formazione ECM per Infermieri sul benessere: perché il benessere e la comunicazione sono fondamentali
Mostra più Eventi
Reverby, una nota storica che ha scritto la storia della professione infermieristica, sostiene che non è facile essere infermieri in una società che non dà valore al prendersi cura degli altri.
Gli infermieri si trovano a fronteggiare diverse sfide quotidiane: richieste continue, assistere a traumi e sofferenze fisiche e psicologiche, far parte di un sistema e di una organizzazione che spesso fallisce e compromette il clima lavorativo e i diritti del lavoratore. Tutto questo avviene in un contesto dove non si pensa alla cura dell’infermiere e al suo benessere, dando per scontato che abbia già le risorse personali per far fronte alla fatica (fisica e psicologica) e che abbia già le competenze relazionali per gestire i conflitti, le aggressioni verbali e per saper mettere limiti alle richieste nei suoi confronti.
Così, in questo contesto, è frequente che l’infermiere perda la motivazione ad essere amorevole, gentile e comprensivo, verso gli altri e verso se stesso, spostandosi dall’abbracciare il proprio lavoro come mezzo per coltivare valori umani e compassionevoli, verso il vedere il lavoro solo come mezzo di sostentamento economico.
Ma siamo onesti e chiari: “Prendersi cura di” non è semplicemente “curare”, significa conoscere, avere competenze tecniche e relazionali, saper essere compassionevoli, avere intuito. Per questo è importante che gli infermieri stessi si approccino alla cura verso se stessi, perché solo se la nostra tazza è piena, potremo riempire quella di un altro. Il primo passo per avere cura degli altri è avere cura di noi stessi e citando un’analogia già sentita in aereo, se la pressione dell’aria in cabina precipita, è necessario mettere la maschera per l’ossigeno prima a noi stessi, poi agli altri. Inoltre, le competenze relazionali e l’uso del linguaggio per gestire le emozioni, i conflitti, per entrare realmente in contatto con gli altri non sono scontate, ma vanno apprese, facendo esercizi e sviluppando la capacità di ascolto di se stessi.
Abbiamo incentrato i nostri corsi ECM per Infermieri su 3 punti fondamentali
- Benessere
- La crescita Personale
- La Comunicazione
Riteniamo siano delle basi fondamentali per svolgere in modo efficace il proprio lavoro senza venirne sopraffatti emotivamente e fisicamente, sviluppando burnout e perdendo la motivazione a connettersi con i più profondi valori della a vita e della cura.