Diventare insegnante di massaggio neonatale: quale corso scegliere?
Per diventare insegnanti di massaggio neonatale esistono diversi corsi nel territorio italiano: dall’AIMI al massaggio Bioenergetico c’è un’ampia scelta di proposte formative ed è importante avere delle linee guida per orientarsi e scegliere quella che fa al caso nostro. Ogni ente di formazione parte da degli assunti teorici diversi che plasmano l’operatività e il messaggio che viene trasmesso al genitore. Quindi questo articolo ha l’obiettivo di aiutarvi a comprendere quale approccio al massaggio neonatale è più affine a voi, per non scegliere solo sulla base del “sentito dire”, dei costi o della sede del corso.
L’A.I.M.I.- International Association Infant massage: struttura e organizzazione
Nel panorama italiano troviamo l’A.I.M.I. (International Association Infant massage) che nasce da Vimala Mc. Lure, donna statunitense del Colorado che ha operato per la diffusione del massaggio infantile in occidente combinando tecniche apprese in India con il massaggio svedese e lo yoga. L’A.I.M.I intende il massaggio infantile come efficace strumento attraverso il quale stimolare, rilassare, e dare sollievo al neonato, rafforzando la relazione tra genitori e figli.
La formazione prevede di apprendere una strutturata sequenza di tecniche da poter proporre ad un gruppo di genitori in un setting preordinato. Durante la formazione le tecniche si sperimentano su bambolotto e si impara a mostrare alle mamme le tecniche sul bambolotto anche durante le sessioni di massaggio neonatale.
I corsi di formazione hanno una durata di quattro giorni e sono organizzati su due week end vicini, a cui segue una prova scritta da spedire entro quattro mesi dal corso per conseguire il diploma di abilitazione all’insegnamento.
Questo corso fa per te se: sei una persona organizzata, precisa, che lavora a proprio agio seguendo dei protocolli predefiniti.
L’Associazione Italiana Massaggio Infantile Shantala: il benessere olistico
L’Associazione Italiana Massaggio Infantile Shantala promuove il pensiero del Dott. Frederick Leboyer con l’obiettivo di divulgare il pensiero del benessere olistico per il bambino attraverso l’antica arte indiana del massaggio infantile.
I vantaggi del Massaggio Infantile Shantala sono a favore del bambino che lo riceve, ma anche per l’adulto che lo propone, sia per quanto riguarda la comprensione del neonato, sia nel trovare rilassamento.
Il corso ha una durata di 16 ore nel week end con la possibilità nei successivi 4 mesi di compiere un tirocinio gratuito con un minimo di 4 bambini con relativi genitori, per stendere una relazione, congiuntamente ad un questionario fornito dalla associazione con cui SHANTALA ITALIA Asdc, rilascia un attestato come Insegnante di Massaggio Infantile Shantala.
Questo corso fa per te se ami le tradizioni orientali per coltivare il benessere, lo yoga e la promozione di stili di vita basati sulla cura di sé.
Il Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale: curare i traumi
Il Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale, chiamato anche “Butterfly massage” o Baby Massage, ha come modelli La Vegetoterapia Analitico Caratteriale di Wilhelm Reich e la Bioenergetica Dolce di Eva Reich. Il massaggio bioenergetico mira a curare i traumi della nascita, i disturbi nei primi rapporti tra genitori e neonati così da impedire la formazione di una rigida corazza fisica ed emozionale e prevenire future “biopatie”, patologie psichiche, psicosomatiche e comportamenti distruttivi. Anche detto “massaggio a farfalla”, il massaggio consiste in un tocco lieve su tutta la pelle del bambino, con l’effetto di attivare armonicamente tutte le funzioni vitali e rinforzare il sistema immunitario. Il rapporto con la madre che fa il massaggio al suo bambino permette l’instaurarsi di una migliore relazione, promuove la formazione del Sé e della sicurezza di base di entrambi. Il corso ha la durata complessiva di 40 ore strutturato in tre week end con cadenza mensile. Al termine è prevista una verifica finale consistente in una tesina scritta e la supervisione in gruppo del lavoro svolto con un attestato di partecipazione.
Questo corso fa per te se hai già una formazione psico-corporea o bioenergetica e non miri solo al benessere ma anche a fornire mezzi per intervenire su eventuali disturbi.
Vai al sito del Centro Studi Eva Reich>>
Il massaggio neonatale Funzionale: i mattoni dell’intelligenza emotiva
Il Massaggio Funzionale Neonatale ha ha le sue basi teoriche nell’epistemologia Funzionale e nella mindfulness. La finalità, come nei precedenti, è quella di favorire il neonato e il genitore e la loro relazione, con benefici a 360° sul benessere del bambino e del genitore. Questo approccio ha affinato nello specifico le tipologie di tocco che permettono a chi massaggia il bambino di trasmettere messaggi emotivi distinti che soddisfano bisogni essenziali e differenti. Questo nell’ottica che il tocco e il massaggio non caratterizzano solo le esperienze del benessere, ma anche della vitalità, della tenerezza, del lasciarsi andare. Per questo l’operatore funzionale impara non solo le tecniche di massaggio, ma anche a portare il gruppo di mamme o papà ad ascoltarsi dentro esperienze emotive differenti, in un’ottica preventiva e di sviluppo delle risorse genitoriali.
Una parte del programma del corso è orientata all’apprendimento della conduzione di gruppi. Per trasmettere l’esperienza di massaggio se ne acquisisce la pratica dando e ricevendo massaggi, senza l’utilizzo di bambolotti, ma prediligendo il reale Contatto per sentire “a pelle” l’effetto sensoriale che vivono i neonati. Il corso è strutturato in due week end con il rilascio finale di un attestato.
Questo corso fa per te se sei creativa, ami metterti in gioco e vuoi investire sulla tua crescita personale ed emotiva.