Un uomo come me non può vivere senza una mania, una passione divorante o, per dirla con Schiller, senza un tiranno. Io ho trovato il mio tiranno e, per servirlo, non conosco limiti.
È la psicologia.
– Sigmund Freud
Corsi ECM per Psicologi
Perché organizziamo corsi ECM per psicologi?
Citando l’Articolo 5 del Codice deontologico degli psicologi italiani: “Lo psicologo è tenuto a mantenere un livello adeguato di preparazione e aggiornamento professionale, con particolare riguardo ai settori nei quali opera. La violazione dell’obbligo di formazione continua, determina un illecito disciplinare che è sanzionato sulla base di quanto stabilito dall’ordinamento professionale. […]”. Parte fondante del lavoro di ogni psicologo-psicoterapeuta deve essere confrontarsi, formarsi, crescere.
Arrivare ad una comprensione più profonda attraverso un confronto tra modelli
La psicologia non è un credo religioso basato sulla fede in qualche modello che ci è stato raccontato in una scuola di psicoterapia e più o meno datato. La psicologia è una scienza e il professionista non deve mai perdere lo spirito critico e la voglia di indagare, conoscere e approfondire, anche quando ciò può significare mettere da parte alcune nozioni che lo hanno guidato nella lettura di un disturbo, ma che non vanno più bene o non sono più funzionali a portare benessere e sollievo al paziente.
Quando colleghi psicologi e psicoterapeuti di diversi modelli si incontrano possono accadere due cose: può nascere uno scontro di vedute (o credo) o possono nascere nuove possibilità. I modelli di psicoterapia sono numerosi e quelli più vicini al nostro modo di essere, focalizzano l’attenzione sul contatto e sull’ascolto del proprio corpo per sviluppare il benessere e una maggior consapevolezza della persona. I nostri corsi ECM rivolti a psicologi e psicoterapeuti avvengono all’interno del modello Funzionale e nel confronto con i modelli di terza generazione cognitivi-comportamentali basati sulla mindfulness. A questo scopo, il nostro obiettivo è organizzare annualmente dei corsi ECM per soli psicologi su diversi modelli e tenuti da docenti di rilievo nazionale e internazionale su diversi temi e argomenti: dall’approfondire singoli modelli, all’impiego di tecniche specifiche come la mindfulness o il tocco, fino alla pratica della stesura di una relazione psicodiagnostica, il nostro impegno è offrire una formazione continua di qualità e basata concretamente sulla professione.
Non perdere l’occasione di incontrare nuove idee e conoscere le meraviglie che ci svela la scienza della psicologia, scopri i nostri corsi ECM per psicologi>>