“Riconoscere le nostre emozioni senza giudicarle o respingerle, abbracciandole con consapevolezza, è un atto di ritorno a casa.”
Corsi accreditati per Assistenti Sociali
Perché accreditiamo i corsi per Assistenti Sociali?
L’assistente sociale spesso interviene in contesti di disagio e conflitto che, sul lungo andare, possono compromettere il suo benessere e la motivazione a svolgere il proprio lavoro. Gli assistenti sociali sono tra le figure professionali più a rischio di burnout, per questo una formazione continua basata sul sostegno emotivo e sullo sviluppo di capacità emotive e relazionali, può fare la differenza.
La mindfulness e l’intelligenza emotiva per stare nelle situazioni più difficili
La mindfulness e l’intelligenza emotiva sono temi lungamente studiati e amati dalla psicologia. Sia la mindfulness che l’intelligenza emotiva sono strumenti per imparare a guardare il proprio mondo interno in modo diverso: con più gentilezza, solidità, saggezza. Questo aiuta l’assistente sociale a cambiare prospettiva e a vedere le situazioni difficili e le emozioni che queste suscitano in lui, come eventi passeggeri, come nuvole nel cielo. I corsi accreditati per Assistenti sociali su mindfulness e intelligenza emotiva durano due giorni e sono proposti periodicamente presso la nostra sede.
La comunicazione efficace e la relazione
Tono di voce, espressione del viso, contatto fisico sono strumenti che ogni essere umano possiede per comunicare con gli altri emozioni, intenzioni e, a volte, messaggi complessi. Oltre a ciò, anche le parole fanno la differenza sull’esito dello scambio relazionale. Sapere cosa dire e cosa non dire può evitare scoppi d’ira, reazioni di difesa e chiusura nell’altro e facilitare così il nostro intervento. I corsi accreditati per Assistenti sociali sulla relazione e sulla comunicazione efficace durano generalemnte uno o due giorni e vengono riproposti periodicamente.
Scopri come lavorare più sereno e in modo più efficace, scopri i nostri corsi accreditati per assistenti sociali>>