giugno, 2020
Crediti ECM
5
Prezzo
gratuito
Dettagli Evento
In questi mesi di emergenza sanitaria da Covid-19, tutto il personale sanitario si è trovato in prima linea nella cura dei loro pazienti. Ora che sta finalmente scendendo la curva
Dettagli Evento
In questi mesi di emergenza sanitaria da Covid-19, tutto il personale sanitario si è trovato in prima linea nella cura dei loro pazienti. Ora che sta finalmente scendendo la curva dei contagi, c’è una nuova emergenza da affrontare, quella del disagio psicologico e delle ferite che questi mesi hanno lasciato in tutti i professionisti che erano in prima linea.
Questo corso a distanza ha l’obiettivo di supportare e sostenere i professionisti della cura nel ritrovare il loro benessere psicologico, dando dei piccoli strumenti per riconoscere il disagio e poter iniziare ad affrontarlo.
Il disagio psicologico dei professionisti della cura potrebbe avere diversi nomi:
– burnout, per il sovraccarico lavorativo o la sensazione di sentirsi degli automi, di aver smarrito i propri valori;
– compassion fatigue, per il sovraccarico emotivo o la sensazione di avere un cuore pesante, con la sensazione di aver perso il controllo;
– e tutto quello che ci sta in mezzo: ansia, depressione, insonnia, sintomi di malessere fisico.
La psicologia è una scienza che ha sviluppato numerosi interventi validati per promuovere il benessere psicologico e può contribuire a ridurre la sintomatologia legata a burnout e compassion fatigue del professionista sanitario.
Il presente corso vede per la prima volta insieme psicoterapeuti da Palermo a Trieste per confrontarsi e condividere la loro esperienza sugli interventi e i progetti per promuovere il benessere dei professionisti sanitari. Saranno inoltre proposti brevi esercizi per gestire emozioni difficili.
Obiettivi Formativi
- Saper riconoscere il burnout e la compassion fatigue, due sindromi legate al prendersi cura degli altri e al sovraccarico lavorativo
- Sperimentare semplici esercizi per affrontare burnout e compassion fatigue
Metodologia
Il corso prevede l’impiego di una didattica a distanza sincrona, con la proposta di sperimentazione di esercizi esperienziali per promuovere il benessere e condividere i valori della relazione di cura.
Docenti
Giuseppe Rizzi: Fondatore e Presidente dell’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto S.I.F. di Padova, Coordinatore, didatta e docente della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale.
Laura Casetta: Psicologa, Psicoterapeuta, fa formazione ECM per il benessere attraverso la mindfulness e l’intelligenza emotiva.
Giuseppe Deledda: Psicologo Psicoterapeuta. Responsabile del Servizio di Psicologia Clinica dell’I.R.C.C.S dell’Ospedale “Sacro Cuore – Don Calabria”, di Negrar di Valpolicella (VR).
Marco Iacono: Psicologo, Psicoterapeuta Funzionale, direttore del Centro di psicologia e psicoterapia Funzionale Integrata di Trieste, è parte del Direttivo della Società Italiana Funzionale (SIF).
Luca Rizzi: Psicologo, Psicoterapeuta Funzionale, Docente presso la Scuola Europea Funzionale, è parte del Direttivo della Società Italiana Funzionale (SIF).
Calogero Taormina: Psicologo, Psicoterapeuta Funzionale, Psiconcologo e Presidente della Società Italiana Funzionale (S.I.F.)
Valentina Vettor: Psicologa Psicoterapeuta Funzionale, socia SIF, referente dello Studio SPAZIO MENTECORPO a Treviso, svolge interventi su adulti e bambini.
Programma
8:30-9:00 Registrazione partecipanti su piattaforma ZOOM
9.00 – 9.30 Il corpo ci parla: l’importanza di sapersi ascoltare – Giuseppe Rizzi
9.30 – 10.15 Il benessere del professionista sanitario nelle Unità Operative complesse in pediatria – Calogero Taormina
10.15– 11.00 Chi è più a rischio di burnout? Fattori personali e contestuali – Marco Iacono
11.00-11-20 Pausa
11.20– 12.05 Interventi basati sulla mindfulness nell’azienda ospedaliera – Giuseppe Deledda
12.05 – 12.50 Conoscere e usare la scienza della compassione per gestire il trauma secondario – Laura Casetta
12.50 – 13.35 Rispondere e alleviare la sofferenza attraverso il tocco e la comunicazione non verbale – Valentina Vettor
13.35 – 14.20 Accompagnamento al fine vita: ricontattare la forza nei propri valori- Luca Rizzi
Adesioni e iscrizioni
Il corso è aperto a tutte le professioni di cura ed è GRATUITO. Il numero massimo di partecipanti consentito è 90.
Per iscriversi, compilare la scheda di iscrizione al link:
https://bit.ly/ECM-burnout
Le iscrizioni pervenute per mail o telefonicamente non saranno prese in considerazione.
Contatti
Telefono: 329.2169795
Email: info@corsiecmbenessere.it
Sito internet: www.corsiecmbenessere.it
Il corso ha ottenuto 5 crediti ECM per le professioni di: Psicologi (tutte le discipline), Medici (tutte le discipline), Odontoiatri, Ortottista, Ostetrica, Logopedisti, Fisioterapisti, Infermieri professionali, Educatori professionali, Assistenti sanitari, Biologo, Dietista, Igienista Dentale, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico di neuro fisiopatologia, Tecnico Ortopedico, Terapista occupazionale, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Vuoi iscriverti a questo corso? Leggi i termini e le condizioni di partecipazione
Orario
(Venerdì) 8:30 - 14:20