novembre, 2024

16nov(nov 16)9:3017(nov 17)18:00Compassionate Mind TrainingCorsi Ecm:Benessere e Crescita Personale Crediti ECM: 20,8 ISCRIVITI

Docenti per questo evento

  • Laura Casetta

    Laura Casetta

    Psicologa Psicoterapeuta

    Svolge workshop e interventi in ambito clinico basati sulla mindfulness. Ha approfondito la psicologia delle emozioni nelle sue diverse applicazioni come l'intelligenza emotiva, la comunicazione non verbale e la ricerca sulla psicologia della musica e delle emozioni. E' trainer CFT e collabora da anni con ACT Italia.

    Psicologa Psicoterapeuta

  • Michele Bargigia

    Michele Bargigia

    Psicologo, pianista e compositore

    Psicologo, pianista e compositore, oltre all'attività artistica, svolge interventi di musicoterapia in ambito socio-sanitario e insegna pianoforte, armonia e psicologia della musica in numerose scuole di musica.

    Psicologo, pianista e compositore

  • Niki Petrocchi

    Niki Petrocchi

    Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Ph.D. in psicologia e neuroscienze sociali.

    È la rappresentante italiano dell’approccio terapeutico della “Compassion Focused Therapy”. Traduttrice e curatrice del libro “Terapia Focalizzata sulla Compassione” di Paul Gilbert, edito dalla Franco Angeli.

    Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Ph.D. in psicologia e neuroscienze sociali.

Crediti ECM

20,8

Prezzo

170 euro

Dettagli Evento

Cos’è il Compassionate Mind Training?

Il Compassionate Mind Training (CFT), in italiano “Training basato sulla Compassione”, è un approccio di recente diffusione che fa parte delle Psicoterapie Cognitivo Comportamentali Mindfulness-based, ovvero della cosiddetta terza generazione della CBT. Il CFT è stato sviluppato dal Paul Gilbert (2005), professore di psicologia presso l’Università di Derby nel Regno Unito, da anni impegnato nella ricerca scientifica sul senso di colpa, sulla vergogna e sull’autocritica, da egli ritenuti elementi centrali di molti disturbi psicologici inclusi il burnout, i disturbi stress-lavoro correlati e i training per la gestione del dolore cronico.

Il burnout è una sindrome stress lavoro correlata in aumento tra i professionisti sanitari e che comporta sintomi fisici, psicologici e un incremento di errori lavorativi. Un effetto del burnout è anche la perdita di valore nel lavoro che si sta svolgendo che può sfociare in assenteismo e nel lasciare il reparto o il luogo di lavoro. Il burnout è legato sia a fattori contestuali che personali.

Il presente corso ha l’obiettivo di dare strumenti al professionista sanitario basati sul Compassionate Mind Training per saper riconoscere il burnout e imparare, attraverso scelte compassionevoli, a gestirne i segnali. In particolare il corso esplorerà come diventare più consapevoli di come autocritica, vergogna e giudizio possono influenzare la realizzazione professionale del professionista, osteggiandola o favorendola.

Alcune parti del corso saranno dedicate a presentare le basi teoriche del Compassionate Mind Training (CFT) e saranno proposte ai partecipanti delle pratiche immaginative e meditative, spendibili nella quotidianità mirate allo sviluppo della consapevolezza e del benessere.

Infine, il corso sarà arricchito dalle musiche dal vivo di Michele Bargigia, pianista compositore, appassionato del legame tra psicologia ed armonia.

 

ACCREDITAMENTO ECM

Il corso ha ottenuto 20,8 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.

 

Docenti

Laura Casetta, Psicologa Psicoterapeuta, è training CFT per la Compassionate Mind Italia, fa inoltre parte del direttivo ACT-Italia. Appassionata di emozioni e musica, darà un tocco “musicale” alle pratiche del CFT.

Michele Bargigia, Psicologo, Pianista e Compositore, collabora con le Major come la Sony Music e artisti e produttori di fama nazionale. Svolge formazione e attività di ricerca presso l’Associazione di Psicologia Funzionale e accompagnerà le tecniche meditative e immaginative durante il training.

Con la partecipazione di NiKi Petrocchi, Psicologa, Psicoterapeuta, ha lavorato per anni con Gilbert ed è ora in Italia la fondatrice e rappresentante di Compassionate Mind Italia.

Programma

Programma del primo giorno

09:30- 10:00   La compassion fatigue e il burnout nelle relazioni di cura

10:00 – 11.00  Il modello evoluzionistico della CFT: Principi base

11:00 -11:15   PAUSA

11:15 – 13:00  I tre sistemi di regolazione affettiva

13:00 – 14:00  PAUSA

14:00 – 16:00  Comprendere il sistema della rassicurazione: il bilanciamento dei sistemi di regolazione emotiva

16:00 – 16:15  PAUSA

16:15  18:00   Inizio della pratica per lo sviluppo della Compassione

Programma del secondo giorno

09:30 – 10:00  Il posto sicuro e la figura compassionevole

10:00 – 11.00  La compassione verso gli altri e verso di sé

11:00 – 11:15  PAUSA

11:15 – 13:00  La lettera compassionevole

13:00 – 14:00  PAUSA

14:00 – 16:00  Il tocco e la comunicazione non verbale nello sviluppo della compassione

16:00 – 16:15  PAUSA

16:15 – 17.30  Il Sé critico: Funzioni e come cambiare punto di vista

Adesioni e iscrizioni

Il corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 20 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 170 euro, compresa la quota di iscrizione di 10 euro.

Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI.

Il corso si svolgerà in PRESENZA.

Essendo un corso in presenza, NON sarà possibile seguire il corso ONLINE. La restituzione quote per mancata partecipazione e il regolamento seguono le indicazioni descritte nelle condizioni di partecipazione.

 

Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI dove ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf. Se non riesci ad accedere al link contattaci scrivendo a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it. Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (CFT) e cognome del partecipante.

Il bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF

UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via S.Fermo

C/C 000100438593

IBAN IT22S0200812101000100438593

Se l’ente in cui lavori paga la quota di iscrizione e richiede la fattura elettronica, compila e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA a info@corsiecmbenessere.it.

VUOI ISCRIVERTI A QUESTO CORSO? LEGGI I TERMINI E LE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

SIETE ALMENO IN 3 A PARTECIPARE A QUESTO CORSO? PER NOI CRESCERE INSIEME È IMPORTANTE, E VI SOSTENIAMO FACENDOVI PAGARE 140 EURO ANZICHÉ 170!

Per iscriverti in gruppo e usufruire dello sconto manda una mail a info@corsiecmbenessere.it con i nomi delle persone che partecipano al corso con te. Poi, procedete all’iscrizione separatamente, ricordandovi di versare la quota ridotta e di segnare nel modulo di iscrizione che usufruite dello sconto perché parteciperete in gruppo. Se hai dubbi non esitare a contattarci!

 

Orario

16 (Sabato) 9:30 - 17 (Domenica) 18:00

Luogo

Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale - Istituto SIF

Piazza De Gasperi, 32

ISCRIVITI

ISCRIVITI

X
X
Continua a Seguirci su Facebook!