novembre, 2024
Docenti per questo evento
-
Ilaria Specchia
Ilaria Specchia
Psicologa, Psicoterapeuta
Danzatrice, formata in psicologia dello sport, esperta in psicologia della danza e tecniche espressive.
Psicologa, Psicoterapeuta
-
Laura Casetta
Laura Casetta
Psicologa Psicoterapeuta
Svolge workshop e interventi in ambito clinico basati sulla mindfulness. Ha approfondito la psicologia delle emozioni nelle sue diverse applicazioni come l'intelligenza emotiva, la comunicazione non verbale e la ricerca sulla psicologia della musica e delle emozioni. E' trainer CFT e collabora da anni con ACT Italia.
Psicologa Psicoterapeuta
Crediti ECM
11,2 crediti ECM
Prezzo
100
Dettagli Evento
Danziamo dalle origini. Per pregare, far piovere e curare, per ringraziare, sedurre, giocare e lottare, per bellezza, augurio, festa e rituale,
Dettagli Evento
Danziamo dalle origini.
Per pregare, far piovere e curare, per ringraziare, sedurre, giocare e lottare, per bellezza, augurio, festa e rituale, per educare, riconoscersi e creare, per incontrare, raccontarsi e raccontare, per conoscersi, vivere e respirare.
Danziamo la Vita. (Ilaria Specchia)
La danza, venerata da varie culture come una forma d’arte intrinsecamente curativa, viene prima di altre forme di espressione in quanto avviene attraverso la dinamica del corpo fatta di movimenti più o meno consapevoli e gestualità cariche di differenti intenzioni e significati.
Eppure, nelle culture occidentali moderne, si tende a guardare alla danza come un’arte per pochi, giudicando la precisione o criticando la bellezza del gesto tecnico. Se però si torna al principio del piacere del movimento, libero dal giudizio e svolto come pratica di consapevolezza, cura e coesione sociale, la danza assume un ruolo centrale, vitale e terapeutico per l’uomo.
In questo corso, ripercorreremo da un punto di vista teorico la danza come arte del corpo in movimento e le sue funzioni per il benessere, lo sviluppo della consapevolezza e della cura di sé. Da un punto di vista esperienziale, proporremo delle pratiche per sperimentare il potere del movimento e della danza.
ACCREDITAMENTO ECM
Il corso ha ottenuto 11,2 crediti ECM per le professioni di: Psicologi (tutte le discipline), Fisioterapisti, Infermieri professionali, Educatori professionali, Logopedista, Terapisti della neuro e psicomotricità, Terapista occupazionale, Assistente sanitario, Medico, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Audiometrista, Audioprotesista.
Possono partecipare al corso anche altre figure professionali (Operatori socio-sanitari, Danzaterapeuti, Osteopati, Massofisioterapisti, …) che riceveranno un attestato di partecipazione.
Obiettivi formativi
Questo corso teorico-esperienziale ha l’obiettivo di:
- Presentare gli effetti della danza da un punto di vista psicologico e fisiologico
- Sperimentare delle tecniche basate sulla danza e il movimento espressivo
METODOLOGIA
Il corso prevede l’impiego di una didattica frontale e attiva, con la proposta di sperimentazione di esercizi per sperimentare l’effetto della danza e del movimento in modo più consapevole.
Il corso si svolgerà in PRESENZA e NON sarà possibile seguire il corso ONLINE. La restituzione quote per mancata partecipazione e il regolamento seguono le indicazioni descritte nelle condizioni di partecipazione.
Programma
9.30 – 10.00 Perché danzare fa bene?
10.00 – 11.11 Danza, movimento e meditazione
11.00 – 11.15 PAUSA
11.15 – 13.00 Danza come espressione di sé
13.00 – 14.00 PAUSA
14.00 – 16.00 La danza per connettersi al proprio bisogno e prendersene cura
16.00 – 16.15 PAUSA
16.15 – 18.00 La danza per sviluppare l’appartenenza
Adesioni e iscrizioni
Il corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 20 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 100 euro per i professionisti e 75 euro per i gruppi di almeno 3 persone, compresa la quota di iscrizione di 10 euro. Leggi i termini e le condizioni di partecipazione.
Per iscriverti, vai al link ISCRIVITI.
Nel modulo ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf, oppure invia la scheda di iscrizione compilata con i tuoi dati e la ricevuta del bonifico bancario a dott.lucarizzi@gmail.com oppure manda un messaggio whatsapp al 3292169795.
Il bonifico va intestato a:
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF
UNICREDIT BANCA Filiale di Padova San Fermo
C/C 000100438593
IT22S0200812101000100438593
Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (DANZA) e cognome del partecipante.
Se l’ente in cui lavori paga la quota di iscrizione e richiede la fattura elettronica, compila e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA a dott.lucarizzi@gmail.com oppure manda un messaggio whatsapp al 3292169795.
Vuoi iscriverti a questo corso? Leggi i termini e le condizioni di partecipazione
Siete almeno in 3 a partecipare a questo corso? Per noi crescere insieme è importante, e vi sosteniamo facendovi pagare il 25% in meno!
Per iscriverti in gruppo e usufruire dello sconto manda una mail a dott.lucarizzi@gmail.com oppure manda un messaggio whatsapp al 3292169795. con i nomi delle persone che partecipano al corso con te. Poi, procedete all’iscrizione separatamente, ricordandovi di versare la quota ridotta e di segnare nel modulo di iscrizione che usufruite dello sconto perché parteciperete in gruppo. Se hai dubbi non esitare a contattarci!
Orario
(Sabato) 9:30 - 18:00
Luogo
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale - Istituto SIF
Piazza De Gasperi, 32