aprile, 2024
Docenti per questo evento
-
Antonella Calabrese
Antonella Calabrese
Logopedista, esperta in Vocologia Artistica
Logopedista, esperta in Vocologia Artistica
-
Caterina Zuin
Caterina Zuin
Massofisioterapista
Massofisioterapista
-
Francesca Galvani
Psicologa Psicoterapeuta
Crediti ECM
11,2 CREDITI ECM
Prezzo
100 euro
Dettagli Evento
La disfonia è un’alterazione della voce parlata in intensità e/o qualità conseguente a modifiche strutturali o funzionali del tratto vocale, dei processi respiratori, fonatori e della cassa di risonanza. In
Dettagli Evento
La disfonia è un’alterazione della voce parlata in intensità e/o qualità conseguente a modifiche strutturali o funzionali del tratto vocale, dei processi respiratori, fonatori e della cassa di risonanza. In questo corso ci occuperemo soltanto delle disfonie disfunzionali, ovvero quei disturbi vocali legati ad uno sforzo eccessivo o ad un uso inadeguato della voce che possono o meno sfociare in danni organici. I disturbi della voce possono interferire con la capacità di un individuo di comunicare efficacemente, fino a comportare cambiamenti importanti nello stile di vita, ad esempio la necessità di cambiare professione, o di evitare i contatti sociali.
La funzione vocale è influenzata da atteggiamenti, emozioni, intenzioni e tratti di personalità. Un atteggiamento può essere corretto modificando la postura, migliorando l’assetto della respirazione diaframmatica o con esercizi logopedici, che vanno, ad esempio, dal riscaldamento alla proiezione. È importante individuare le possibili cause delle disfonie anche da un punto di vista psicologico: la tensione e lo stress associati alla vita di tutti i giorni possono contribuire alla disfunzione vocale, mantenendo la tensione muscolare anche a livello laringeo e nel sistema respiratorio. Inoltre, anche conflitti emotivi, tratti di personalità, come fragilità, atteggiamento rabbioso o mancanza di autostima e assertività o stati stress-correlati, possono comportare un abuso o un uso inadeguato della voce.
Altre volte una disfonia può essere inserita in un quadro psicopatologico più chiaro, come una diagnosi di ansia, depressione o disturbo di personalità.
Lo scopo di questo corso di formazione è quello di considerare i disturbi vocali da diverse prospettive e di evidenziare come un intervento multiprofessionale sull’educazione vocale può contribuire alla prevenzione e al trattamento delle disfonie nelle professioni più a rischio e negli individui più ansiosi, timidi, ipercontrollati o con tendenza alla rabbia.
Il corso sarà diviso in didattica frontale e didattica attiva al fine di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
- Fornire strumenti efficaci per la prevenzione e il trattamento delle disfonie.
- Approfondire conoscenze sulla fisiologia vocale e sugli abusi vocali.
- Approfondire conoscenze sulla psicologia della voce e sulla relazione tra disfonie e personalità.
Alla fine del corso rilasceremo un attestato di partecipazione e sarà nostra cura fornirvi tutto il materiale bibliografico.
Docenti
- Francesca Galvani: Psicologa, Psicoterapeuta, esperta in Psicologia della Voce e Cantoterapia.
- Antonella Calabrese: Logopedista, esperta in Vocologia Artistica.
- Caterina Zuin: Massofisioterapista, esperta in Voce e Postura.
METODOLOGIA
Il corso si svolgerà in presenza, con la proposta di sperimentazione di esercizi esperienziali per promuovere il benessere e condividere i valori della relazione di cura.
Essendo un corso in presenza, NON sarà possibile seguire il corso ONLINE. La restituzione quote per mancata partecipazione e il regolamento seguono le indicazioni descritte nelle condizioni di partecipazione.
ACCREDITAMENTO ECM
Il corso ha ottenuto 11,2 crediti ECM per:
Assistente Sanitario, Dietista, Educatore professionale, Farmacista, Fisioterapista, Infermiere, Logopedista, Medico Chirurgo, Partecipanti senza obbligo ECM, Psicologo, Terapista occupazionale, Tecnico audiomestrista, Tecnico audioprotesista, Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.
Il corso è rivolto sia a chi richiede i crediti ECM, sia agli interessati all’argomento che non richiedono i crediti.
PROGRAMMA
9.00-9.45 Principi di anatomia dell’apparato pneumo-fono articolatorio
9.45-10.15 L’importanza della postura e del diaframma
10.15-11.00 L’igiene della voce e il circolo vizioso dello sforzo vocale
11.00-11.15 Pausa
11.15-12.15 Esercitazione pratica sui ‘3 diaframmi’, esercizio e respirazione, le fondamenta per le nostre capacità vocali.
12.15-13.00 Voce, emozioni e identità
13.00-14.00 Pausa
14.00-14.45 Aspetti psicologici dei disturbi vocali
14.45-16.15 Prevenire è meglio che curare
16.15-16.30 Pausa
16.30-18.00 L’influenza di emozioni, intenzioni e tratti di personalità sull’emissione vocale: esercitazioni pratiche
ADESIONI E ISCRIZIONI
Il corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 20 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 100 euro per i professionisti e 75 euro per studenti e per i gruppi di almeno 3 persone, compresa la quota di iscrizione all’associazione di 10 euro (che è, pertanto, gratuita). Leggi i termini e le condizioni di partecipazione.
Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI. Nel modulo ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf, oppure invia la scheda di iscrizione compilata con i tuoi dati e la ricevuta del bonifico bancario a info@corsiecmbenessere.it.
Il bonifico va intestato a:
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF
UNICREDIT BANCA Filiale di Padova San Fermo C/C 000100438593
IT22S0200812101000100438593
Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (DISTURBI VOCALI) e cognome del partecipante.
Se l’ente in cui lavori paga la quota di iscrizione e richiede la fattura elettronica, compila e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA a info@corsiecmbenessere.it.
Vuoi iscriverti a questo corso? Leggi i termini e le condizioni di partecipazione
SIETE ALMENO IN 3 A PARTECIPARE A QUESTO CORSO? PER NOI CRESCERE INSIEME È IMPORTANTE, E VI SOSTENIAMO FACENDOVI PAGARE IL 25% IN MENO!
Per iscriverti in gruppo e usufruire dello sconto manda una mail a info@corsiecmbenessere.it con i nomi delle persone che partecipano al corso con te. Poi, procedete all’iscrizione separatamente, ricordandovi di versare la quota ridotta e di segnare nel modulo di iscrizione che usufruite dello sconto perché parteciperete in gruppo. Se hai dubbi non esitare a contattarci!
Orario
(Sabato) 9:00 - 18:00