maggio, 2025
Docenti per questo evento
-
Laura Casetta
Laura Casetta
Psicologa Psicoterapeuta
Svolge workshop e interventi in ambito clinico basati sulla mindfulness. Ha approfondito la psicologia delle emozioni nelle sue diverse applicazioni come l'intelligenza emotiva, la comunicazione non verbale e la ricerca sulla psicologia della musica e delle emozioni. E' trainer CFT e collabora da anni con ACT Italia.
Psicologa Psicoterapeuta
-
Michele Bargigia
Psicologo, pianista e compositore
Crediti ECM
11,2 crediti ECM
Prezzo
120
Dettagli Evento
La musica è presente già prima che nasciamo nella voce della mamma e fin da quando siamo nel grembo materno ci accompagna con le sue melodie e armonie per
Dettagli Evento
La musica è presente già prima che nasciamo nella voce della mamma e fin da quando siamo nel grembo materno ci accompagna con le sue melodie e armonie per tutta la vita, nutrendoci in ogni fase con le sue emozioni.
Questo corso ha l’obiettivo di esplorare, attraverso la musica, le emozioni che possono aiutare le persone ad attraversare in modo consapevole l’ultimo tratto di vita, che come tutti gli altri è denso di significati e di potenzialità di crescita.
In particolare la musica nel fine vita può aiutare a sviluppare compassione, tenerezza, trascendenza, gratitudine e perdono, sentimenti che aiutano a dare senso e significato al dolore, alla malattia e a gestire rabbia, paura, depressione, colpa, quando presenti.
Così, a partire dalle basi teoriche, i partecipanti potranno sperimentare il potere della musica nell’evocare questi sentimenti e acquisire autonomia nella scelta dei brani musicali adatti ad accompagnare la persona nel fine vita.
ACCREDITAMENTO ECM
Il corso ha ottenuto 11,2 crediti ECM per le professioni di: Psicologi (tutte le discipline), Fisioterapisti, Infermieri professionali, Educatori professionali, Logopedista, Terapisti della neuro e psicomotricità, Terapista occupazionale, Assistente sanitario, Medico, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Audiometrista, Audioprotesista.
Possono partecipare al corso anche altre figure professionali (Operatori socio-sanitari, Musicoterapeuti, Osteopati, Massofisioterapisti, …) che riceveranno un attestato di partecipazione.
Obiettivi formativi
Questo corso teorico-esperienziale ha l’obiettivo di:
- Presentare come la musica suscita emozioni come la gratitudine, il perdono e la compassione
- Imparare tecniche e attività per relazionarsi attraverso la musica nel fine vita
METODOLOGIA
Il corso prevede l’impiego di una didattica frontale e attiva, con la proposta di sperimentazione di esercizi per rendere l’ascolto di brani musicali più consapevole.
Il corso si svolgerà in PRESENZA e NON sarà possibile seguire il corso ONLINE. La restituzione quote per mancata partecipazione e il regolamento seguono le indicazioni descritte nelle condizioni di partecipazione.
Nel progettare questa giornata, il nostro desiderio è farvi toccare con mano il potere della musica, attraverso:
- la teoria, in cui spiegare la funzione di determinati sentimenti ed emozioni nel regolare la reazione di allarme del fine vita
- ascolto dal vivo con musica suonata al pianoforte per imparare a discriminare alcune caratteristiche della musica capaci di suscitare emozioni, immagini e ricordi
- esperienze pratiche con la musica da proporre a chi attraversa il fine vita.
Programma
9.30 – 10.00 La musica nel fine vita: panoramica storica
10.00 – 10.30 Il ruolo della gratitudine nel fine vita
10.30 – 11.00 Parole, storie e immagini per accompagnare nel fine vita
11.00 – 11.15 PAUSA
11.15 – 11.45 Mindfulness, accettazione e calma nel fine vita
11.45 – 13.00 Trovare la pace nel momento presente attraverso la musica e la mindfulness
13.00 – 14.00 PAUSA
14.00 – 15.00 Quando nel fine vita emergono rabbia, colpa, rimpianti
15.00 – 16.00 Perdonare l’altro attraverso la musica e la scrittura
16.00 – 16.15 PAUSA
16.15 – 17.00 Colpa, vergogna e sé ideale
17.00 – 18.00 La self compassion per perdonare di se stessi
Adesioni e iscrizioni
Il corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 20 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 100 euro, compresa la quota di iscrizione di 10 euro. Leggi i termini e le condizioni di partecipazione.
Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI.
Se l’ente in cui lavori paga la quota di iscrizione e richiede la fattura elettronica, compila e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA a info@corsiecmbenessere.it.
Vuoi iscriverti a questo corso? Leggi i termini e le condizioni di partecipazione
Siete almeno in 3 a partecipare a questo corso? Per noi crescere insieme è importante, e vi sosteniamo facendovi pagare il 20% in meno!
Per iscriverti in gruppo e usufruire dello sconto manda una mail a info@corsiecmbenessere.it con i nomi delle persone che partecipano al corso con te. Riceverete il codice per usufruire dello sconto!
Orario
(Sabato) 9:30 - 18:00
Luogo
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale - Istituto SIF
Piazza De Gasperi, 32