Termini e Condizioni
Il titolare dei trattamenti sui dati raccolti è l’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF di Padova, piazza alcide De Gasperi, 32, 35131 Padova.
1. OGGETTO
L’oggetto delle presenti Condizioni Generali è la fornitura da parte dell’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF di Padova di corsi di formazione ECM accreditati ed erogati in quanto Provider Standard Regionale ID 41. Tali corsi sono reperibili on line o attraverso volantini cartacei e sono riservati ai Soci dell’Associazione. La quota associativa ha un costo di 5 euro ed è inclusa nella quota di partecipazione dell’evento.
2. ISCRIZIONE
Le iscrizioni avvengono compilando il modulo di iscrizione presente nel volantino di ciascun corso o al quale è possibile accedere attraverso specifici link presenti nella pagina dedicata a ciascun corso. L’iscrizione è confermata nel momento in cui viene effettuato il bonifico, o, nel caso della fattura elettronica per enti pubblici, nel momento dell’invio della fattura elettronica. Poiché i corsi sono a numero chiuso, sarà compito della Segreteria avvisare, nella pagina web dedicata al corso, la chiusura delle iscrizioni. La chiusura delle iscrizioni, nel caso ci siano posti disponibili, è due giorni prima della data del corso.
Una volta effettuato il bonifico e avuta conferma dell’iscrizione, il corso si terrà presso la sede e nella data indicata nel volantino o nella pagina dedicata e non saranno fornite via mail o telefonicamente ulteriori conferme. La Segreteria rimane comunque sempre disponibile per eventuali chiarimenti, sia telefonicamente che per email.
3. FATTURAZIONE
Il giorno del corso la Segreteria consegnerà la fattura cartacea della quota versata ad ogni partecipante. Qualora ciò non sia possibile, le fatture verranno inviate via mail in formato PDF. Per gli Enti che necessitano della fattura elettronica, questa sarà eseguita su richiesta e inviata all’Ente nei tempi più brevi possibili.
L’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF di Padova non ha l’obbligo di fatturazione elettronica se non agli enti pubblici, secondo l’emendamento all’articolo 10 del c.d. Decreto fiscale (D.L. 119/2018) che recita al comma 1:
“Sono altresì esonerati dalle predette disposizioni i soggetti passivi che hanno esercitato l’opzione di cui agli articoli 1 e 2 della legge 16 dicembre 1991, n. 398, e che nel periodo d’imposta precedente hanno conseguito dall’esercizio di attività commerciali proventi per un importo non superiore a euro 65.000; tali soggetti se nel periodo d’imposta precedente hanno conseguito dall’esercizio di attività commerciali proventi per un importo superiore a euro 65.000, assicurano che la fattura sia emessa per loro conto dal cessionario o committente soggetto passivo d’imposta”.
4. CANCELLAZIONE DEI CORSI
Nel caso non sia raggiunto un numero minimo di iscritti, la Segreteria si riserva il diritto di cancellare o rinviare i corsi e avviserà i partecipanti, da una settimana a tre giorni prima della data del corso, della cancellazione. Questo comporterà la restituzione in toto della quota di partecipazione o il suo utilizzo per un altro corso, a discrezione di ciascun partecipante. La Segreteria non è responsabile del rimborso di eventuali biglietti aerei o del treno o di prenotazioni di alberghi. Suggeriamo, prima dell’acquisto o della prenotazione di servizi per lo spostamento e per il pernottamento, di chiedere alla Segreteria se è stato raggiunto il numero di iscritti minimo (6 iscritti).
5. DISDETTA
Qualora una persona non abbia più la possibilità di partecipare al corso, può avvisare la Segreteria e, in base ai tempi di preavviso:
– Fino a 10 giorni prima della data del corso la quota di iscrizione sarà rimborsata al 100% tramite bonifico bancario o mantenendola per un corso a cui partecipare entro 6 mesi
– Da 9 a 2 giorni prima del corso sarà rimborsata del 50% rispetto alla quota versata, tramite bonifico bancario o mantenendola per un corso a cui partecipare entro 6 mesi
– Da 48 ore all’inizio del corso non sarà rimborsata la quota d’iscrizione.
Per quota di iscrizione si intende il costo del corso, escluse le 5 euro di quota associativa che NON VERRANNO RIMBORSATE in nessun caso.
6. RITARDO E ASSEGNAZIONE CREDITI ECM
Il corso inizierà puntuale all’ora definita nel volantino o nella pagina web dedicata. Per chi richiedesse i crediti ECM questa è una condizione sine qua non al fine dell’assegnazione dei crediti (la percentuale di partecipazione al corso deve essere del 90%). I ritardatari potranno comunque partecipare al corso, entrando in aula entro 15 minuti dall’inizio o alla ripresa dalle pause, per non interrompere l’eventuale lavoro esperienziale in atto.
Inoltre si ricorda che per ricevere i crediti ECM, i partecipanti dovranno firmare il registro di presenza e compilare i moduli richiesti, se ciò non avvenisse, il Provider da regolamento non sarà nelle condizioni di poter assegnare loro i crediti ECM previsti.
7. ATTESTATI E SLIDE
Su richiesta alla fine del corso potrà essere consegnato un attestato di frequenza, indicante il titolo, la data e le ore di svolgimento del corso.
L’attestato ECM verrà invece inviato per mail in formato PDF entro 3 mesi dalla fine del corso e verrà conservata la copia originale presso l’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF di Padova e il partecipante potrà ritirarlo presso la sede previo avviso e concordando la data e l’ora di consegna.
Le slide saranno inviate per mail ai partecipanti in formato PDF con tempi definiti dai docenti, ma non oltre la data di consegna dell’attestato ECM.
La mail per le comunicazioni sarà automaticamente inserita nella newsletter, ricordando che sarà possibile disiscriversi in ogni momento.
8. REGOLE DI PARTECIPAZIONE E RISERVATEZZA
Durante tutta la durata del corso non è possibile fotografe e filmare. È possibile registrare esclusivamente le parti teoriche con lezione frontale tenute dai docenti. Qualora questa regola non venisse rispettata, per garantire la privacy e nel rispetto del gruppo, i docenti si avvalgono del diritto di cancellare i dati acquisiti ed eventualmente di allontanare la persona che abbia violato questa regola.
Infine ai partecipanti è richiesto il rispetto delle regole di sicurezza della sede e la cura dei materiali e degli spazi messi a disposizione.
9. COPYRIGHT
I materiali cartacei e digitali messi a disposizione per i partecipanti sono di proprietà dell’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF di Padova e non possono essere riprodotti o diffusi o ceduti a terzi. I corsi, nei titoli, nei contenuti e nei materiali non possono essere copiati o riproposti al di fuori dell’Associazione e senza l’autorizzazione della stessa.
10. AGGIORNAMENTO
Poiché la Psicologia è una scienza in continua evoluzione, i partecipanti non potranno avanzare alcuna pretesa nel caso alcune informazioni fornite siano erronee o imprecise. I Docenti garantiscono l’aggiornamento e la disponibilità a fornire una bibliografia di quanto esposto e a modificare i contenuti e le informazioni nel tempo, qualora nuove ricerche o dati ne modificassero alcune sfumature.
ACCETTAZIONE DEI TERMINI
L’utente, nel momento dell’iscrizione, dichiara di avere letto i Termini e Condizioni nella loro interezza, di aver capito ciò che ha letto e di condividere ciò che ha letto.
L’utente si impegna a rispettare i Termini di servizio stabiliti dall’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale, Istituto SIF di Padova.
PROSSIMI CORSI ECM
Corsi Ecm:
Tutti
Tutti
Benessere e Crescita Personale
Comunicazione e Relazione
Demenza e Anziani
Infanzia
Perinatalità
Professione:
Tutti
Tutti
Assistente Sociale
Educatore professionale
Fisioterapista
Infermiere
Logopedista
Medico Chirurgo
Ostetrica
Psicologo
TPNEE
Docenti per questo evento
-
Laura Casetta
Laura Casetta
Psicologa Psicoterapeuta
Svolge workshop e interventi in ambito clinico basati sulla mindfulness. Ha approfondito la psicologia delle emozioni nelle sue diverse applicazioni come l'intelligenza emotiva, la comunicazione non verbale e la ricerca sulla psicologia della musica e delle emozioni. E' trainer CFT e collabora da anni con ACT Italia.
Psicologa Psicoterapeuta
-
Luca Rizzi
Luca Rizzi
Psicologo Psicoterapeuta
Sessuologo, con il titolo conseguito presso il Servizio di Sessuologia Clinica del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Bologna, svolge interventi di psicologia mansionale integrata per coppie. Segue l’ambito della neonatalità, essendosi formato presso il Touch Research Institute di Miami sul massaggio ai prematuri e in gravidanza. Svolge formazione ECM sulla comunicazione non verbale, in particolare del tocco, nei suoi diversi ambiti relazionali e applicativi di cura. Codificatore FACS, metodo impiegato per l’analisi del comportamento del volto.
Psicologo Psicoterapeuta
Crediti ECM
20,8 crediti ECM
Prezzo
170
Dettagli Evento
Queste due giornate di formazione sono pensate per i professionisti che lavorano all’interno delle relazioni di cura e che vogliono conoscere la mindfulness per prevenire o gestire la stanchezza
Dettagli Evento
Queste due giornate di formazione sono pensate per i professionisti che lavorano all’interno delle relazioni di cura e che vogliono conoscere la mindfulness per prevenire o gestire la stanchezza e la fatica emotiva che derivano dallo stare per lungo tempo con il dolore e la sofferenza altrui.
Ai professionisti che lavorano in ambito sanitario, oltre agli interventi specialistici, viene spesso richiesta comprensione, gentilezza, vicinanza emotiva. Spesso queste qualità possono diventare difficili da offrire perché il professionista si sente stressato, svuotato e si distacca emotivamente dai pazienti e colleghi, sviluppando quelli che in letteratura sono stati chiamati burnout o compassion fatigue, con effetti a breve e a lungo termine sul benessere psicofisico e sulle aree di vita al di fuori del lavoro come la famiglia. La presenza mentale nel qui ed ora e la gentilezza verso se stessi sono gli antidoti a questa fatica relazionale e permettono ai professionisti di poter stare con il dolore e la sofferenza degli altri senza venirne sopraffatti.
La presenza nel qui ed ora e la gentilezza possono essere allenate attraverso la meditazione, in particolare attraverso la mindfulness e la self-compassion.
Il corso avrà delle parti teoriche che metteranno in luce gli effetti positivi della mindfulness e della cura di sé nelle professioni di cura, e avrà delle parti pratiche in cui saranno proposte e fatte sperimentare diverse tecniche di meditazione tra cui la vipassana, la samatha, la Naikan e la metta.
Il corso ha ottenuto 20,8 crediti ECM per le tutte le professioni.
METODOLOGIA
Il corso prevede l’impiego di una didattica frontale e la sperimentazione di tecniche di meditazione, per poterle valutare e conoscere anche su un piano pratico. Ai partecipanti saranno lasciate le slide del corso e i file audio degli esercizi proposti. Il corso rilascerà un attestato di partecipazione.
OBIETTIVI FORMATIVI
- Apprendere cos’è la meditazione, le sue origini e i suoi effetti
- Sperimentare diversi esercizi di meditazione per lo sviluppo della consapevolezza
- Conoscere gli effetti della concettualizzazione di sé sull’autostima
- Approfondire la scienza della compassione
PROGRAMMA
Prima giornata
Sessione 1 Cos’è la meditazione
9.30 – 11.00 “La mindfulness e l’attenzione al momento presente”
11.00 – 11.15 Pausa
11.15 – 13.00 “Esercizi introduttivi alla mindfulness”
13.00 – 14-00 Pausa pranzo
Sessione 2 Quale esercizio scegliere?
14.00 – 15.00 “Samatha, Vipassana e Metta: effetti di tre tipi di meditazione”
15.00 – 16.00 “La mindfulness per la consapevolezza delle emozioni”
16.00-16.15 Pausa
16.15 – 18.00 “Cambiare prospettiva rispetto alle emozioni”
Seconda giornata
Sessione 3 Conoscere e usare la propria mente
9.30 – 11.00 “La consapevolezza dei pensieri e dei giudizi”
11.00-11-15 Pausa
11.15- 13.00 “Il Sè come prospettiva”
13.00 – 14.00 Pausa Pranzo
Sessione 4 Prendersi cura di chi si prende cura
14.00 – 16.00 “Cos’è la compassione”
16.00 – 16.15 Pausa
16.15 -17.30 “Imparare ad essere gentili con se stessi nelle difficoltà”
Adesioni e iscrizioni
Il corso ECM è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 25 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 210 euro, compresa la quota di iscrizione di 10 euro. Leggi i termini e le condizioni di partecipazione.
Per iscriverti, segui le istruzioni al link ISCRIVITI
Per qualsiasi dubbio o informazione, scrivici a info@corsiecmbenessere.it.
Se l’ente in cui lavori paga la quota di iscrizione e richiede la fattura elettronica, compila e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA a info@corsiecmbenessere.it.
Siete almeno in 3 a partecipare a questo corso? Per noi crescere insieme è importante, e vi sosteniamo con uno SCONTO DEL 20% sul totale del corso! Scrivici nome e cognome dei tre partecipanti a info@psicoterapiafunzionale.it per ottenere il codice da utilizzare in fase di pagamento.
Orario
25 (Sabato) 9:30 - 26 (Domenica) 17:30
Luogo
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale - Istituto SIF
Piazza De Gasperi, 32
ISCRIVITI
IscrivitiDocenti per questo evento
-
Laura Casetta
Laura Casetta
Psicologa Psicoterapeuta
Svolge workshop e interventi in ambito clinico basati sulla mindfulness. Ha approfondito la psicologia delle emozioni nelle sue diverse applicazioni come l'intelligenza emotiva, la comunicazione non verbale e la ricerca sulla psicologia della musica e delle emozioni. E' trainer CFT e collabora da anni con ACT Italia.
Psicologa Psicoterapeuta
-
Michele Bargigia
Psicologo, pianista e compositore
Crediti ECM
11,2 crediti ECM
Prezzo
120
Dettagli Evento
Musica, emozioni, ricordi...dalla teoria alla pratica La musica nelle residenze per anziani è usata per diversi fini: calmare, stimolare, rievocare ricordi, muoversi, condividere. Questo corso ha l’obiettivo di presentare i meccanismi
Dettagli Evento
Musica, emozioni, ricordi…dalla teoria alla pratica
La musica nelle residenze per anziani è usata per diversi fini: calmare, stimolare, rievocare ricordi, muoversi, condividere.
Questo corso ha l’obiettivo di presentare i meccanismi secondo cui la musica ha effetti sulla rievocazione di ricordi, immagini e stati d’animo e di illustrare le ricerche più recenti sugli effetti del suo impiego con gli anziani.
Così, a partire dalle basi teoriche, i partecipanti potranno acquisire autonomia nella scelta dei brani musicali adatti alle diverse fasi della giornata e alle diverse attività di stimolazione.
Inoltre, ai partecipanti verrà offerta una chiave di lettura per poter intervenire sull’agitazione, la depressione e i disturbi del sonno, usando la musica come mezzo relazionale per empatizzare e conoscersi reciprocamente.
ACCREDITAMENTO ECM
Il corso ha ottenuto 11,2 crediti ECM per le professioni di: Psicologi (tutte le discipline), Fisioterapisti, Infermieri professionali, Educatori professionali, Logopedista, Terapisti della neuro e psicomotricità, Terapista occupazionale, Assistente sanitario, Medico, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Audiometrista, Audioprotesista.
Possono partecipare al corso anche altre figure professionali (Operatori socio-sanitari, Musicoterapeuti, Osteopati, Massofisioterapisti, …) che riceveranno un attestato di partecipazione.
Obiettivi formativi
Questo corso teorico-esperienziale ha l’obiettivo di:
- Presentare perché la musica suscita emozioni, evoca ricordi e immagini
- Imparare ad ascoltare la musica in modo consapevole per poterla selezionare nei diversi contesti
- Presentare le ricerche sugli effetti della musica su agitazione, depressione e sonno
- Imparare tecniche e attività per relazionarsi attraverso la musica
METODOLOGIA
Il corso prevede l’impiego di una didattica frontale e attiva, con la proposta di sperimentazione di esercizi per rendere l’ascolto di brani musicali più consapevole.
Il corso si svolgerà in PRESENZA e NON sarà possibile seguire il corso ONLINE.
La restituzione quote per mancata partecipazione e il regolamento seguono le indicazioni descritte nelle condizioni di partecipazione.
Nel progettare questa giornata, il nostro desiderio è farvi toccare con mano il potere della musica, attraverso:
- la teoria, in cui spiegare i meccanismi neurofisiologici alla base della reazione che l’anziano con demenza ha alla musica
- ascolto dal vivo con musica suonata al pianoforte per imparare a discriminare alcune caratteristiche della musica capaci di suscitare emozioni, immagini e ricordi
- esperienze pratiche con la musica da proporre nelle RSA per emozionare e stimolare l’anziano.
Programma
9.30 – 11.00 Musica o musicoterapia?
11.00 – 11.15 PAUSA
11.15 – 13.00 Imparare ad ascoltare per “sentire” e scegliere la musica
13.00 – 14.00 PAUSA
14.00 – 16.00 Il potere della musica preferita: recuperare l’identità e ritrovare il posto sicuro
16.00 – 16.15 PAUSA
16.15 – 18.00 Attività musicali per la relazione e la stimolazione dell’anziano
Adesioni e iscrizioni
Il corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 20 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 120 euro, compresa la quota associativa di iscrizione di 10 euro.
Se sei iscritto alla newsletter, hai lo sconto del 10% utilizzando in fase di pagamento il codice sconto che riceverai nella mail di benvenuto.
Leggi i termini e le condizioni di partecipazione.
Per iscriverti, acquista il corso a questo link ISCRIVITI. Se hai dubbi o domande contattaci per mail a info@corsiecmbenessere.it oppure manda un messaggio whatsapp al 3292169795.
Siete almeno in 3 a partecipare a questo corso? Per noi crescere insieme è importante, e vi sosteniamo facendovi pagare il 20% in meno!
Per iscriverti in gruppo e usufruire dello sconto manda una mail a info@corsiecmbenessere.it con i nomi delle persone che partecipano al corso con te. Poi, riceverete il codice sconto da applicare al momento del pagamento.
Se vuoi approfondire le basi teoriche e il nostro approccio alla relazione con l’anziano, puoi consultare il libro “Massaggio mani e musica nella demenza“, scritto dagli autori e nato con l’intento di sostenere gli educatori e il personale che lavora nelle RSA nel sostenere una relazione empatica e di cura nella proposta di attività non basate sull’esclusivo uso del linguaggio verbale. Il testo approfondisce il protocollo, che sarà poi oggetto del presente corso, e tutti gli studi che ne dimostrano l’efficacia.
Orario
(Sabato) 9:30 - 18:00
Luogo
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale - Istituto SIF
Piazza De Gasperi, 32
ISCRIVITI
ISCRIVITIDocenti per questo evento
-
Laura Casetta
Laura Casetta
Psicologa Psicoterapeuta
Svolge workshop e interventi in ambito clinico basati sulla mindfulness. Ha approfondito la psicologia delle emozioni nelle sue diverse applicazioni come l'intelligenza emotiva, la comunicazione non verbale e la ricerca sulla psicologia della musica e delle emozioni. E' trainer CFT e collabora da anni con ACT Italia.
Psicologa Psicoterapeuta
-
Luca Rizzi
Luca Rizzi
Psicologo Psicoterapeuta
Sessuologo, con il titolo conseguito presso il Servizio di Sessuologia Clinica del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Bologna, svolge interventi di psicologia mansionale integrata per coppie. Segue l’ambito della neonatalità, essendosi formato presso il Touch Research Institute di Miami sul massaggio ai prematuri e in gravidanza. Svolge formazione ECM sulla comunicazione non verbale, in particolare del tocco, nei suoi diversi ambiti relazionali e applicativi di cura. Codificatore FACS, metodo impiegato per l’analisi del comportamento del volto.
Psicologo Psicoterapeuta
Crediti ECM
20,8 crediti ECM
Prezzo
210
Dettagli Evento
Questo workshop avanzato sulla Mindfulness è pensato per i professionisti che hanno già partecipato al corso di formazione base sulla Mindfulness e la Gentilezza nelle relazioni di cura e
Dettagli Evento
Questo workshop avanzato sulla Mindfulness è pensato per i professionisti che hanno già partecipato al corso di formazione base sulla Mindfulness e la Gentilezza nelle relazioni di cura e che vogliono approfondire la pratica meditativa per il proprio benessere e per sviluppare la consapevolezza nelle relazioni.
Durante il corso, approfondiremo il tema dell’accettazione del dolore come mezzo fondamentale per trasformare la paura o la vergogna in momenti di profonda connessione con se stessi e con l’altro.
Il Workshop tratterà su un piano teorico la ricerca e l’approccio alla meditazione di diversi autori riconosciuti a livello internazionale, come Neff, Germer, Brach. In alternanza alle lezioni teoriche, saranno condotti e fatti sperimentare ai partecipanti degli esercizi di meditazione funzionali allo sviluppo di capacità relazionali e alla crescita personale.
Ai partecipanti saranno rilasciate le slide usate nelle parti teoriche e i file audio degli esercizi svolti durante il corso.
Obiettivi
- Sviluppare capacità relazionali e la consapevolezza di sé attraverso esercizi di meditazione
- Conoscere l’approccio alla meditazione e le ricerche condotte da alcuni dei più importanti autori internazionali.
Il corso ha ottenuto 20,8 crediti ECM per le professioni di Psicologi (tutte le discipline), Medici (tutte le discipline), Igienista Dentale, Fisioterapisti, Infermieri professionali, Infermieri Pediatrici, Educatori professionali, Assistenti sanitari, Dietista, Podologo, Odontoiatra, Ostetriche, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico di radiologia medica, Tecnico di neuro fisiopatologia, Terapista occupazionale, Logopedista, Terapista della Neuro e psicomotricista dell’età evolutiva.
Adesioni e iscrizioni
Il corso ECM è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 25 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 210 euro, compresa la quota di iscrizione di 10 euro. Leggi i termini e le condizioni di partecipazione.
Per iscriverti, segui le istruzioni al link ISCRIVITI
Per qualsiasi dubbio o informazione, scrivici a info@corsiecmbenessere.it.
Se l’ente in cui lavori paga la quota di iscrizione e richiede la fattura elettronica, compila e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA a info@corsiecmbenessere.it.
Siete almeno in 3 a partecipare a questo corso? Per noi crescere insieme è importante, e vi sosteniamo con uno SCONTO DEL 20% sul totale del corso! Scrivici nome e cognome dei tre partecipanti a info@psicoterapiafunzionale.it per ottenere il codice da utilizzare in fase di pagamento.
Programma del Corso
- Giorno 1
- Giorno 2
- 22 Marzo 2019
9.30 Ripasso degli elementi fondamentali della mindfulness9.30 - 10.30Lezione teorica sugli elementi costitutivi della mindfulnessDocenti : Laura Casetta, Luca Rizzi
10.30 La pratica della Walking meditation10.30 - 11.15Esercizio pratico per sperimentare la walking meditationDocenti : Laura Casetta, Luca Rizzi
11.30 La pratica del Dire di Sì di Tara Brach per lo sviluppo dell'accettazione11.30 - 12.15Esercizio pratico sull'accettazioneDocenti : Laura Casetta, Luca Rizzi
12.15 Mindful eating12.15 - 13.00Mindful eating: esercizio praticoDocenti : Laura Casetta, Luca Rizzi
14.00 Gli studi di Kristine Neff sull'autocritica e la self-compassion14.00 - 15.00Lezione teorica sulla vergogna di Kristin NeffDocenti : Laura Casetta, Luca Rizzi
15.00 Quando le qualità che ci attribuiamo nascondono tratti narcisistici?”15.00 - 16.00Esercizio di scrittura per prendere consapevolezza del proprio sé concettualizzatoDocenti : Laura Casetta, Luca Rizzi
16.15 Riconoscere i propri schemi e i propri pensieri per defonderci da essi16.15 - 17.00Esercizio di mindfulness dei pensieriDocenti : Laura Casetta, Luca Rizzi
17.00 Sostenerci con gentilezza17.00 - 18.00Immaginazione guidata tratta da Wilson per sostenerci anche in presenza del sé criticoDocenti : Laura Casetta, Luca Rizzi
- 23 Marzo 2019
9.30 Fare spazio al dolore tramite un esercizio di walking meditation9.30 - 10.00Esercizio per prendere consapevolezza di come reagiamo al dolore Docenti : Laura Casetta, Luca Rizzi
10.00 La pratica della gentilezza amorevole10.00 - 11.00Esercizio di Metta meditationDocenti : Laura Casetta, Luca Rizzi
11.15 Incontrare la nostra parte vulnerabile: Child11.15 - 13.00Immaginazione guidata tratta da Wilson per incontrare la nostra parte più fragileDocenti : Laura Casetta, Luca Rizzi
14.00 Essere presenti nella relazione, momento per momento14.00 - 15.00Role-playing a coppie sulla comunicazione consapevoleDocenti : Laura Casetta, Luca Rizzi
15.00 Esplorare il perdono di se stessi e dell'altro15.00 - 16.00Esercizio per esplorare la strada e il significato del perdonoDocenti : Laura Casetta, Luca Rizzi
16.15 La pratica del silenzio dietro il velo dei pensieri16.15 - 17.00Esercizio finale sulla presenza oltre i propri pensieriDocenti : Laura Casetta, Luca Rizzi
17.00 Discussione finale17.00 - 17.30Discussione finale tra i partecipantiDocenti : Laura Casetta, Luca Rizzi
Orario
15 (Sabato) 9:30 - 16 (Domenica) 18:00
Luogo
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale - Istituto SIF
Piazza De Gasperi, 32
ISCRIVITI
ISCRIVITIDocenti per questo evento
-
Laura Casetta
Laura Casetta
Psicologa Psicoterapeuta
Svolge workshop e interventi in ambito clinico basati sulla mindfulness. Ha approfondito la psicologia delle emozioni nelle sue diverse applicazioni come l'intelligenza emotiva, la comunicazione non verbale e la ricerca sulla psicologia della musica e delle emozioni. E' trainer CFT e collabora da anni con ACT Italia.
Psicologa Psicoterapeuta
-
Michele Bargigia
Psicologo, pianista e compositore
Crediti ECM
20,8 crediti ECM
Prezzo
210 euro
Dettagli Evento
Amiamo la musica. E' nostra compagna e guida da quando siamo ragazzi, ci ha insegnato a guardarci dentro, ci ha teso la mano quando ci sentivamo soli e ci ha
Dettagli Evento
Amiamo la musica. E’ nostra compagna e guida da quando siamo ragazzi, ci ha insegnato a guardarci dentro, ci ha teso la mano quando ci sentivamo soli e ci ha aiutato a creare legami. Da più di vent’anni studiamo musica, sui libri di armonia, psicologia e sugli spartiti, suonando.
Dall’amore per la musica e dall’amicizia costruita sulle note del piano tra Laura e Michele, docenti di questo corso, nasce “Psicologia della musica”, dedicato alla musica e alla sua capacità di suscitare in noi emozioni, immagini, ricordi, legami.
Nel progettare questi due giorni, il nostro desiderio è farvi toccare con mano il potere della musica, mostrando i meccanismi psicologici alla base delle emozioni e dei sentimenti che la musica sa suscitare in noi. Insieme faremo luce sul perché la musica è così importante per l’individuo e per il gruppo, approfondiremo gli aspetti evolutivi e antichi della musica, che la rendono universale e ascolteremo tanta musica dal vivo. Per fare questo, abbiamo pensato di suddividere il corso in:
- teoria, in cui vi mostreremo diversi studi scientifici di psicologia della musica e di neuroscienze,
- ascolto dal vivo con musica suonata al pianoforte da Michele per sperimentare “in diretta” gli effetti della musica. Col piano Michele vi darà anche qualche pillola di armonia, per capire come il giocare con gli ingredienti della musica sia fondamentale nel costruire un determinato effetto.
- esperienze pratiche finalizzate a “sperimentare” il potere della musica nel suo legame con l’immaginazione, l’identità, l’empatia e l’appartenenza. Vi stupirete del potere della musica nel portarvi in immagini, ricordi e nel creare legami.
Ad oggi, questo corso è l’unico in Italia ad integrare gli aspetti teorici della psicologia della musica e delle emozioni, con quelli esperienziali, facendo sperimentare dal vivo, attraverso pezzi suonati al pianoforte durante le sessioni, ciò che sostiene la scienza.
Alla fine del corso rilasceremo un attestato di partecipazione e sarà nostra cura fornirvi tutto il materiale bibliografico e pratico per poter aiutarvi a diffondere, a vostra volta, questo meraviglioso bagaglio di conoscenze che ci raccontano e ci aiutano a riscoprire le nostre radici evolutive e quella parte meravigliosa dell’essere umano che ha a che fare con i valori sociali e spirituali.
Il corso è rivolto a professionisti sanitari, insegnanti e musicisti. Possono partecipare anche tutti gli interessati al tema della psicologia della musica.
DOCENTI
Michele Bargigia: pianista, compositore e psicologo, si è sempre interessato alla musica come linguaggio per suscitare ed evocare emozioni e immagini. Per questo, durante i suoi studi ha approfondito la composizione della musica da film, portandolo a collaborare attivamente come compositore e arrangiatore nel campo discografico nella musica per immagini, all’interno delle Major come la Sony Music. Insieme all’ambito artistico, Michele si è sempre occupato anche di usare la musica a scopo “curativo”, come mezzo per accedere ad emozioni, ricordi e significati per affrontare il dolore e la sofferenza psicologica, sia in contesti di gruppo che individuali.
Laura Casetta: Psicologa, psicoterapeuta, ironica violinista per 15 anni, attualmente timida studentessa di pianoforte, nel suo percorso di studi, oltre a suonare, ha approfondito la psicologia delle emozioni e della musica. Ha studiato la psicologia delle emozioni da diverse prospettive, sia più strettamente “scientifiche e teoriche”, sia “pratiche”, cercando di portare la scienza nella “stanza di terapia”. Laura ha approfondito la CFT – Compassion Focused Therapy, di cui è trainer, e l’ACT – Acceptance and Commitment Therapy, facendo ora parte del direttivo ACT-Italia. Entrambi questi approcci sono basati sulla mindfulness e pongono attenzione agli aspetti più profondi dell’essere umano, come l’interconnessione e il senso della vita.
ACCREDITAMENTO ECM
Il corso ha ottenuto 20,8 crediti ECM per:
Medico Chirurgo, Biologo, Dietista, Chimico, Educatore professionale, Fisioterapista, Igienista dentale, Infermiere, Logopedista, Odontoiatra, Partecipanti senza obbligo ECM, Psicologo, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista occupazionale, Tecnico audiomestrista, Tecnico audioprotesista, Ostetrica, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.
Il corso è rivolto sia a chi richiede i crediti ECM, sia agli interessati all’argomento che non richiedono i crediti.
Programma del corso sulla psicologia della musica
Primo giorno: Musica e corpo
9.30 – 11.00 Perché la musica suscita emozioni: musica e neuroscienze
11.00 – 11.15 Pausa
11.15 – 13.00 Come l’armonia influenza il nostro corpo
13.00 – 14.00 Pausa
14.00 – 16.00 Perché ascoltiamo musica?
16.00 – 16.15 Pausa
16.15 – 18.00 Musica e immagini: giocare coi colori, le forme e le emozioni
Secondo giorno – La musica definisce chi siamo?
9.30 – 11.00 Musica ed empatia: aspetti evolutivi e sociali
11.00 – 11.15 Pausa
11.15 – 13.00 Raccontarsi attraverso la propria musica preferita
13.00 – 14.00 Pausa
14.00 – 16.00 Musica e linguaggio
16.00 – 16.15 Pausa
16.15 – 17.30 L’arte del sentirsi un tutt’uno facendo musica insieme
Come si svolge il corso
Il corso si tiene a Padova, a pochi passi dalla stazione dei treni, in presenza e si svolge su 2 giornate dalle ore 9.30 alle ore 18.00 Il numero massimo di partecipanti è 20, questo per aumentare l’interazione e lo scambio con i docenti e permettere dei momenti di condivisione e discussione tra partecipanti.
Come iscriversi al corso di psicologia della musica
Il costo del corso di 2 giornate è 210 euro. Se sei iscritto alla newsletter, hai lo sconto del 10%.
Per iscriverti, vai al link ISCRIVITI . Se non riesci ad accedere al link contattaci scrivendo a info@psicoterapiafunzionale.it. Nella causale del bonifico specifica il nome del corso abbreviato (MUSICA) e il tuo cognome.
Se ci sono dubbi o domande, puoi mandaci un messaggio whatsapp al 3292169795.
Cos’è la psicologia della musica?
La psicologia della musica è quella branca della psicologia che si occupa di comprendere come determinati suoni sono percepiti dall’orecchio umano come “musica” e suscitano emozioni, immagini e stati fisiologici particolari, mentre altri suoni sono percepiti come “rumori”. La psicologia della musica si occupa anche dell’ambito dell’educazione musicale e delle sue applicazioni, in ambito culturale, di mercato, educativo, terapeutico.
L’uomo, fin dall’alba dei tempi, fa e ascolta musica. In ogni cultura la musica è parte della quotidianità, accompagna i momenti più importanti degli individui e fa da sfondo alla socialità. Vi siete mai chiesti perché? Questa domanda è stata la scintilla che ha acceso numerosi studi e ricerche nel campo della psicologia, dell’antropologia, dell’archeologia, della musicologia e appassionato generazioni di studiosi in tutto il mondo.
La musica come oggetto di indagine scientifico, è stata spesso sottovalutata ed etichettata come “farcitura per abbellire la torta” della vita. Sostenuti da quella coraggiosa e appassionata branca della scienza che invece ne ha fatto oggetto di studio, riteniamo che la musica sia uno degli ingredienti fondamentali della vita e che senza musica i nostri antenati non ce l’avrebbero fatta a sopravvivere, fare gruppo e alleviare il dolore della vita dura e incerta che conducevano.
Vuoi iscriverti a questo corso? Leggi i termini e le condizioni di partecipazione
SIETE ALMENO IN 3 A PARTECIPARE A QUESTO CORSO? PER NOI CRESCERE INSIEME È IMPORTANTE, E VI SOSTENIAMO CON UNO SCONTO DEL 20% SUL TOTALE DEL PRODOTTO.
Per iscriverti in gruppo e usufruire dello sconto manda una mail a dott.lucarizzi@gmail.com oppure manda un messaggio whatsapp al 3292169795 con i nomi delle persone che partecipano al corso con te. Poi, procedete all’iscrizione separatamente, ricordandovi di versare la quota ridotta e di segnare nel modulo di iscrizione che usufruite dello sconto perché parteciperete in gruppo. Se hai dubbi non esitare a contattarci!
Cosa dicono i nostri corsisti:
A.: “Ho partecipato a questo corso incuriosita dal potere che attribuivo alla musica, ossia quello di far guarire, ma anche quello di ferire. Durante il corso quel potere è stato analizzato e spiegato con cura e gentilezza. Siamo entrati nella musica, ma forse è meglio dire che è la musica ad essere entrati in noi. È stata un esperienza che consiglio a tutti, un viaggio fatto con persone dalla grande professionalità ma soprattutto dalla grande umanità. Abbiamo imparato molto, ma lo abbiamo fatto divertendoci. È stata una terapia, ha fatto bene all’anima. Complimenti Laura e Michele, siete stati dei bravissimi traghettatori”
D.: “Ho frequentato il corso Psicologia e Musica. Più che un corso lo definirei un viaggio, un viaggio intenso che unisce scienza, musica e anima. Ti mette a nudo senza spogliarti. Ti fa incontrare il vero te attraverso la musica. E riscopri quel “te stesso” anche attraverso la connessione con l’altro tramite la musica. Le esperienze di connessione al gruppo tramite le melodie di Michele (suonate dal vivo) toccano nel profondo con un’intensità tale che davvero non te l’aspetti. E non puoi che lasciarti andare in questa riscoperta condivisa. La bravura e la professionalità dei conduttori è di altissimo livello. Empatia, senso pratico, gentilezza, umiltà, trasparenza, disponibilità e tanta, tantissima preparazione e competenza. Bravi, davvero bravi. Tutti dovrebbero frequentare un corso come il vostro.”
S.: “Un’esperienza formativa che tocca corde sottili, facendole vibrare entrando in risonanza con chi ti accompagna in questo affascinante percorso. A guidare tale meraviglia, due Anime speciali che con intelligente leggerezza e profonda competenza elargiscono un Sapere che rimane nel Cuore. Ringrazio per il tempo speso assieme e per il capitale umano emerso durante questa fantastica esperienza. 18 – 19 Marzo 2023 Psicologia della Musica. Un abbraccio armonizzante…”
Seguici anche tu sui social e lasciaci i tuoi feedback!
Orario
8 (Sabato) 9:30 - 9 (Domenica) 18:00
Luogo
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale - Istituto SIF
Piazza De Gasperi, 32
ISCRIVITI
IscrivitiDocenti per questo evento
-
Antonella Calabrese
Antonella Calabrese
Logopedista, esperta in Vocologia Artistica
Logopedista, esperta in Vocologia Artistica
-
Francesca Galvani
Psicologa Psicoterapeuta
-
Laura Casetta
Laura Casetta
Psicologa Psicoterapeuta
Svolge workshop e interventi in ambito clinico basati sulla mindfulness. Ha approfondito la psicologia delle emozioni nelle sue diverse applicazioni come l'intelligenza emotiva, la comunicazione non verbale e la ricerca sulla psicologia della musica e delle emozioni. E' trainer CFT e collabora da anni con ACT Italia.
Psicologa Psicoterapeuta
Crediti ECM
11,2 crediti ECM
Prezzo
120 euro
Dettagli Evento
L’utilizzo della voce e del canto con l’anziano affetto da Parkinson, Demenza e Depressione Come parlare all’anziano per ridurre l’agitazione psicomotoria correlata ad alcune patologie dell’invecchiamento? Quali attività si possono sviluppare
Dettagli Evento
L’utilizzo della voce e del canto con l’anziano affetto da Parkinson, Demenza e Depressione
- Come parlare all’anziano per ridurre l’agitazione psicomotoria correlata ad alcune patologie dell’invecchiamento?
- Quali attività si possono sviluppare in un istituto di riposo per stimolare la memoria e le capacità residue della demenza?
- Quali tecniche si possono utilizzare per attenuare le difficoltà comunicative del Parkinson e ridurne i sintomi depressivi?
Evidenze scientifiche mostrano che il canto è un’attività efficace per ridurre agitazione psicomotoria e difficoltà comunicative e che usare un tono di voce calmo e gentile può incrementare il benessere sia dell’operatore che dell’anziano.
L’obiettivo del presente corso è mostrare le evidenze scientifiche e la letteratura che sostengono l’importanza di un uso consapevole della voce nella relazione con l’anziano e mostrare delle tecniche basate sulla voce finalizzate all’intervento con diverse tipologie di disturbi, come la demenza o il Parkinson. In particolare saranno proposte attività di lettura, canto e altre esperienze pratiche da utilizzare con gli anziani istituzionalizzati, sia nell’intervento in gruppo che in quello individuale.
Obiettivi del corso
- Approfondire le conoscenze sulla fisiologia e la psicologia della voce dell’anziano, mettendo in luce le evidenze scientifiche sugli effetti del canto.
- Migliorare la propriocezione e l’uso della voce come strumento professionale.
- Apprendere attività basate sulla voce e sul canto da svolgere con l’anziano istituzionalizzato in diversi contesti.
Il corso ha ottenuto 11,2 crediti ECM per le professioni di: Assistenti Sanitari, Biologo, Dietista, Farmacista, Educatori Professionali, Fisioterapisti, Infermieri, Logopedisti, Medici (tutte le discipline), Podologo, Psicologi (tutte le discipline), Tecnici Audiometristi, Tecnici Audioprotesisti, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Terapisti occupazionali, Tecnico sanitario di radiologia medica.
Si rilascia attestato di partecipazione agli OSS.
METODOLOGIA
Durante il corso verrà proposta la sperimentazione di esercizi esperienziali per promuovere il benessere e condividere i valori della relazione di cura.
Il corso si svolgerà in PRESENZA pertanto, NON sarà possibile seguire il corso ONLINE. La restituzione quote per mancata partecipazione e il regolamento seguono le indicazioni descritte nelle condizioni di partecipazione.
VUOI ISCRIVERTI AD ENTRAMBI I CORSI SULLA VOCE? PER TE È PREVISTO UNA PROMOZIONE SENSAZIONALE: 2 GIORNATE AL COSTO DI €160
SE TI ISCRIVI A “LA VOCE E IL CANTO NELLA CURA DELL’ANZIANO” INSIEME A “LA VOCE NELLE RELAZIONI DI CURA” INSERISCI IL CODICE VOCEX2 AL MOMENTO DEI PAGAMENTI E RISPARMIA €80 SUL TOTALE!
PROGRAMMA
9.00-10.00 Perché portare la cantoterapia nelle RSA: effetti sui sintomi di depressione, demenza e Parkinson
10.00-10.30 Usare la voce con l’anziano: evidenze scientifiche
10.30-11.00 Cambiamento della voce, perdita dell’identità e depressione
11.00 – 11.15 Pausa
11.15 – 11.45 Il modello Funzionale e l’invecchiamento
11.45 – 12.30 Gli effetti calmanti dell’uso della voce – esperienza pratica
12.30 – 13.00 Role-playing: parlare all’anziano
13.00 – 14.00 Pausa Pranzo
14.00 – 15.0 Cambiamenti anatomo-fisiologici dell’apparato vocale nell’invecchiamento
15.00 – 16.00 Attività per anziani con disturbi fono-articolatori: esprimersi e condividere
16.00 – 16.15 Pausa
16.15 – 17.00 La vitalità attraverso la lettura: Role- Playing
17.00 – 18.00 Giochi vocalici e cantoterapia
Docenti
Dott.ssa Antonella Calabrese- Logopedista, esperta in Vocologia Artistica
Dott.ssa Francesca Galvani- Psicologa Psicoterapeuta
Dott. Laura Casetta – Psicologa Psicoterapeuta
Adesioni e Iscrizioni
Il corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 20 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 120 euro per i professionisti, compresa la quota di iscrizione di 10 euro. Gli sconti non sono cumulabili tra di loro o con altri presenti sul nostro sito. Leggi i termini e le condizioni di partecipazione.
Per iscriverti, vai al link ISCRIVITI. Se non riesci ad accedere al link contattaci scrivendo a f.galvani@psicoterapiafunzionale.it.
Vuoi iscriverti a questo corso? Leggi i termini e le condizioni di partecipazione
VUOI ISCRIVERTI AD ENTRAMBI I CORSI SULLA VOCE? PER TE È PREVISTO UNA PROMOZIONE SENSAZIONALE: 2 GIORNATE AL COSTO DI €160
SE TI ISCRIVI A “LA VOCE E IL CANTO NELLA CURA DELL’ANZIANO” INSIEME A “LA VOCE NELLE RELAZIONI DI CURA” INSERISCI IL CODICE VOCEX2 AL MOMENTO DEI PAGAMENTI E RISPARMIA €80 SUL TOTALE!
Orario
(Venerdì) 9:30 - 18:00
Luogo
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale - Istituto SIF
Piazza De Gasperi, 32
ISCRIVITI
ISCRIVITIDocenti per questo evento
-
Antonella Calabrese
Antonella Calabrese
Logopedista, esperta in Vocologia Artistica
Logopedista, esperta in Vocologia Artistica
-
Francesca Galvani
Psicologa Psicoterapeuta
Crediti ECM
11,2 crediti ECM
Prezzo
100 euro
Dettagli Evento
La voce è un elemento fondamentale in ogni relazione di cura: attraverso di essa possiamo comunicare presenza, affetto, calma. Alla voce va dato il giusto ascolto, non solo da
Dettagli Evento
La voce è un elemento fondamentale in ogni relazione di cura: attraverso di essa possiamo comunicare presenza, affetto, calma.
Alla voce va dato il giusto ascolto, non solo da parte dei professionisti della voce (foniatri, logopedisti, insegnanti di canto), ma in tutte le relazioni di cura perché la voce è influenzata dalle emozioni e dalle psicopatologie. Il medico e lo psicoterapeuta possono cogliere aspetti diagnostici rilevanti dal tono di voce del paziente; l’educatore o l’infermiere possono comprendere lo stato emotivo di chi parla e costruire le basi di una relazione d’aiuto attraverso di essa. Importante non è solo l’ascolto della voce del paziente, ma anche l’ascolto della propria, sia per prevenire gli abusi vocali, sia per comunicare col paziente e guidarlo nel percorso proposto.
Ma cos’è la voce?
La voce è una Funzione importante nella comunicazione e nelle relazioni interpersonali. Attraverso la voce vengono veicolati non solo contenuti e informazioni, ma emozioni e stati d’animo. La voce è un mezzo arcaico e primordiale nella relazione umana, infatti il bambino esprime i propri bisogni tramite pianti, vocalizzi e vagiti prima di saper parlare, e la mamma riesce a comprenderlo. Spesso citata dalle branche della psicologia e delle scienze che si occupano della comunicazione non verbale, crediamo che la voce, in quanto espressione dell’individualità, meriti uno spazio a parte.
Gli obiettivi del corso sono i seguenti:
- Sviluppare competenze sull’ascolto della voce come elemento diagnostico.
- Migliorare la propriocezione e l’uso della voce come strumento professionale.
- Approfondire le conoscenze sulla fisiologia e la psicologia della voce e sui disturbi a cui può essere soggetta.
Docenti
Francesca Galvani: Psicologa, Psicoterapeuta, esperta in Cantoterapia.
Antonella Calabrese: Logopedista, esperta in Vocologia Artistica
METODOLOGIA
Il corso si svolgerà in presenza, con la proposta di sperimentazione di esercizi esperienziali per promuovere il benessere e condividere i valori della relazione di cura.
Essendo un corso in presenza, NON sarà possibile seguire il corso ONLINE. La restituzione quote per mancata partecipazione e il regolamento seguono le indicazioni descritte nelle condizioni di partecipazione.
VUOI ISCRIVERTI AD ENTRAMBI I CORSI SULLA VOCE? PER TE È PREVISTO UNA PROMOZIONE SENSAZIONALE: 2 GIORNATE AL COSTO DI €160
SE TI ISCRIVI A “LA VOCE E IL CANTO NELLA CURA DELL’ANZIANO” INSIEME A “LA VOCE NELLE RELAZIONI DI CURA” INSERISCI IL CODICE VOCEX2 AL MOMENTO DEI PAGAMENTI E RISPARMIA €80 SUL TOTALE!
PROGRAMMA
9.15-10.00 “Voce, emozioni e psicopatologia”
10.00-10.45 “Dalla voce del paziente alla voce del terapeuta”
10.45-11.00 Pausa
11.00-11.45 “Principi di anatomia e fisiologia dell’apparato pneumofonoarticolatorio”
11.45-12.30 “La voce eufonica e la voce non eufonica”
12.30-13.00 “Casi clinici”
13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-15.30 “Sentirsi e sviluppare la Forza attraverso la voce”
15.30 – 16.00 “Supervisione di casi”
16.00-16.15 Pausa
16.15 – 17.45 “Principi di anatomia e fisiologia dell’apparato pneumofonoarticolatorio: esercitazioni pratiche
Come si svolge il corso
Il corso si tiene a Padova, a pochi passi dalla stazione dei treni, in presenza. Il numero massimo di partecipanti è 20, questo per aumentare l’interazione e lo scambio con i docenti e permettere dei momenti di condivisione e discussione tra partecipanti.
Come iscriversi al corso?
Il costo dell’iscrizione è di 120 euro e 75 euro per gli studenti, compresa la quota di iscrizione di 10 euro. E’ previsto uno sconto per chi si iscrive ad entrambi i corsi sulla voce di novembre (10 e 11 novembre 2023), ovvero 160 euro anzichè 200. Gli sconti non sono comulabili tra di loro o con altri presenti sul nostro sito.
Per iscriverti, vai al link ISCRIVITI
Se non riesci ad accedere al link o se hai qualsiasi dubbio, contattaci scrivendo a f.galvani@psicoterapiafunzionale.it.
Il corso ha ottenuto 11,2 crediti ECM per le professioni di: Assistenti Sanitari, Dietisti, Educatori Professionali, Farmacisti, Fisioterapisti, Igienisti Dentali, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Logopedisti, Medici (tutte le discipline), Odontoiatri, Ostetriche, Psicologi (tutte le discipline), Tecnici Audiometristi, Tecnici Audioprotesisti, Tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria, Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Tecnici di neurofisiopatologia, Tecnici sanitari di radiologia medica, Terapista ortopedico, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapisti occupazionali.
Si rilascia attestato di partecipazione agli OSS.
Leggi i termini e le condizioni di partecipazione.
VUOI ISCRIVERTI AD ENTRAMBI I CORSI SULLA VOCE? PER TE È PREVISTO UNA PROMOZIONE SENSAZIONALE: 2 GIORNATE AL COSTO DI €160
SE TI ISCRIVI A “LA VOCE E IL CANTO NELLA CURA DELL’ANZIANO” INSIEME A “LA VOCE NELLE RELAZIONI DI CURA” INSERISCI IL CODICE VOCEX2 AL MOMENTO DEI PAGAMENTI E RISPARMIA €80 SUL TOTALE!
Orario
(Sabato) 9:00 - 18:00
Luogo
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale - Istituto SIF
Piazza De Gasperi, 32
ISCRIVITI
ISCRIVITIDocenti per questo evento
-
Debora Trabucchi
Debora Trabucchi
Psicologa Psicoterapeuta
Svolge interventi in ambito clinico con adulti, coppie e bambini e consulenze legate alla genitorialità.
Psicologa Psicoterapeuta
-
Laura Casetta
Laura Casetta
Psicologa Psicoterapeuta
Svolge workshop e interventi in ambito clinico basati sulla mindfulness. Ha approfondito la psicologia delle emozioni nelle sue diverse applicazioni come l'intelligenza emotiva, la comunicazione non verbale e la ricerca sulla psicologia della musica e delle emozioni. E' trainer CFT e collabora da anni con ACT Italia.
Psicologa Psicoterapeuta
Crediti ECM
20,8 crediti ECM
Prezzo
210 euro
Dettagli Evento
Un master breve sull'intelligenza emotiva per imparare a usare i cartoni animati e la mindfulness come modalità esperienziali per comprendere e imparare a stare con le proprie emozioni e
Dettagli Evento
Un master breve sull’intelligenza emotiva per imparare a usare i cartoni animati e la mindfulness come modalità esperienziali per comprendere e imparare a stare con le proprie emozioni e usarle in modo efficace.
Cos’è l’intelligenza emotiva e perché insegnarla attraverso la Mindfulness?
L’Intelligenza Emotiva è la capacità di utilizzare le emozioni in maniera efficace e produttiva e sempre più spesso viene insegnata a scuola e attraverso tecniche di Mindfulness.
Dal primo articolo di Salovey e Meyer del 1990 ad oggi, gli psicologi di tutto il mondo, in collaborazione con neuroscienziati ed educatori, hanno studiato le emozioni, cosa e quali sono, quando diventano disfunzionali e come regolarle. Così, dai primi protocolli, basati su un approccio principalmente cognitivo volto a “capire” e “discriminare” le emozioni da un punto di vista teorico, oggi l’intelligenza emotiva si insegna facendo “vivere” e sperimentare direttamente le diverse emozioni, attraverso racconti, film, l’arteterapia, la musica.
Poiché i film, come confermato in numerose ricerche, sono uno dei media più potenti per elicitare emozioni, nel presente corso, abbiamo pensato di presentarvi le diverse emozioni attraverso dei videoclip tratti dai film più visti e conosciuti della Pixar e della Dreamwork Animation, come Inside Out e Kung fu Panda. I video clip vi mostreranno i punti salienti per comprendere ogni emozione, la sua funzione, come ci può intrappolare e come gestirla in modo funzionale ed efficace.
Un altro obiettivo di questo corso è dare una panoramica generale su come si è sviluppato il concetto di intelligenza emotiva, integrando le prime ricerche con quelle più recenti, basate sulla mindfulness e la compassion come strumenti per favorire la capacità di tollerare e regolare le emozioni e potersi muovere in modo riflessivo anziché impulsivo. A partire dagli approcci basati sulla mindfulness, come l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e la CFT (Compassion Focused Therapy), vi faremo sperimentare per ogni emozione delle tecniche giocose e riformulate sui bambini per sviluppare le skills proprie dell’intelligenza emotiva, come l’accettazione, la defusione, l’empatia, la comprensione e la consapevolezza di sé.
Oltre a questo, il corso vuole anche fornire un protocollo per poter lavorare con i gruppi di bambini. A questo scopo, verrà presentata la Gamification, una modalità conosciuta e messa a punto dai programmatori di giochi e di app per motivare attraverso il gioco a svolgere attività potenzialmente noiose che non sono di gioco, come quelle educative. La Gamification, come dimostrato in letteratura, si è dimostrata molto più efficace come motivatore, rispetto alle classiche e più note dagli psicologi tecniche basate sul “rinforzo-punizione”.
Alla fine del corso saprai:
- come progettare un corso di intelligenza emotiva, motivando attraverso il gioco
- conoscerai la storia e le ricerche più recenti sull’intelligenza emotiva e sulle diverse emozioni
- conoscerai e avrai sperimentato varie tecniche basate sulla mindfulness e sulla compassion per aiutare i bambini a sviluppare le skills proprie dell’intelligenza emotiva.
ACCREDITAMENTO ECM
Il corso ha ottenuto 20,8 crediti ECM per le professioni di: Medici (tutte le discipline), Odontoiatri, Psicologi (tutte le discipline), Fisioterapisti, Infermieri professionali, Infermieri pediatrici, Educatori professionali, Terapisti della neuro e psicomotricità, Logopedista, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista Occupazionale, Igienisti dentali.
Obiettivi formativi
Questo corso teorico-esperienziale ha l’obiettivo di:
- Apprendere cos’è l’intelligenza emotiva, le sue origini e gli studi che ne attestano l’efficacia
- Sperimentare la mindfulness con strumento importante per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva
- Approfondire il protocollo sull’intelligenza emotiva basato sui film
Programma
Primo giorno
09:30 11.:00 Perché l’Intelligenza emotiva attraverso la mindfulness
11:00 11:15 PAUSA
11:15 13:00 I tre sistemi di regolazione emotiva e l’importanza delle emozioni “positive”
13:00 14:00 PAUSA
14:00 16:00 Tenerezza e compassione: sentire il calore della vicinanza attraverso Coco
16:00 16:15 PAUSA
16.15 18:00 Introduzione al lavoro in classe: Le regole delle regole
Secondo giorno
9:30 11:00 Rabbia: conoscerla e gestirla attraverso Ribelle
11:00 11:15 PAUSA
11.15 12:00 La paura: comprenderne la funzione e come gestirla attraverso Il viaggio di Arlo
12:00. 13:00 La tristezza come architetto della mente: conoscerla attraverso Big Hero 6
13:00 14:00 PAUSA
14:00. 16:00. La vergogna: conoscerla e gestirla attraverso Kung Fu Panda
16:00 16:15 PAUSA
16:15 18:00 La felicità: esplorarla attraverso Cars e la gratitudine
METODOLOGIA
Il corso prevede l’impiego di una didattica frontale e la sperimentazione di tecniche per esplorare l’intelligenza emotiva con i bambini, per poterle valutare e conoscere anche su un piano pratico. Ai partecipanti saranno lasciate le slide del corso. Il corso rilascerà un attestato di partecipazione.
Il corso si svolgerà in PRESENZA per cui NON sarà possibile seguire il corso ONLINE. La restituzione quote per mancata partecipazione e il regolamento seguono le indicazioni descritte nelle condizioni di partecipazione.
Adesioni e iscrizioni
Il corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 20 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 210 euro, compresa la quota di iscrizione di 10 euro.
Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI.
Leggi i termini e le condizioni di partecipazione.
Dicono di noi su La Repubblica:
Ecm Benessere organizza lezioni per i genitori di bambini (sei incontri per una spesa di un centinaio di euro) facendo uso dei cartoni animati. L’intelligenza emotiva attraverso la mindfulness e i film per bambini è il titolo di uno di questi cicli: «Chi si rivolge a noi ha molto spesso bambini che frequentano la scuola materna o la primaria di primo grado», spiega Laura Casetta, psicoterapeuta, «utilizziamo la mediazione dei cartoon, per esempio quelli che si trovano su Disney Channel, perché hanno un linguaggio che i bambini conosco e si parte già da una base comune per trovare spunti di dialogo e riflessione non solo sui comportamenti con regole da rispettare, ma anche sui sentimenti e su temi relazionali».
Leggi l’articolo sugli adolescenti e l’educazione affettiva
Siete almeno in 3 a partecipare a questo corso? Per noi crescere insieme è importante, e vi sosteniamo facendovi pagare il 20% di sconto sul prezzo finale del prodotto!
Per iscriverti in gruppo e usufruire dello sconto manda una mail a info@corsiecmbenessere.it con i nomi delle persone che partecipano al corso con te. Poi, procedete all’iscrizione separatamente, inserendo il codice sconto, che vi sarà fornito via mail, al momento del pagamento.
Orario
5 (Sabato) 9:30 - 6 (Domenica) 18:00
Luogo
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale - Istituto SIF
Piazza De Gasperi, 32
ISCRIVITI
ISCRIVITIDocenti per questo evento
-
Laura Casetta
Laura Casetta
Psicologa Psicoterapeuta
Svolge workshop e interventi in ambito clinico basati sulla mindfulness. Ha approfondito la psicologia delle emozioni nelle sue diverse applicazioni come l'intelligenza emotiva, la comunicazione non verbale e la ricerca sulla psicologia della musica e delle emozioni. E' trainer CFT e collabora da anni con ACT Italia.
Psicologa Psicoterapeuta
-
Luca Rizzi
Luca Rizzi
Psicologo Psicoterapeuta
Sessuologo, con il titolo conseguito presso il Servizio di Sessuologia Clinica del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Bologna, svolge interventi di psicologia mansionale integrata per coppie. Segue l’ambito della neonatalità, essendosi formato presso il Touch Research Institute di Miami sul massaggio ai prematuri e in gravidanza. Svolge formazione ECM sulla comunicazione non verbale, in particolare del tocco, nei suoi diversi ambiti relazionali e applicativi di cura. Codificatore FACS, metodo impiegato per l’analisi del comportamento del volto.
Psicologo Psicoterapeuta
Crediti ECM
11,2 crediti ECM
Prezzo
120 euro
Dettagli Evento
Il massaggio mani è un intervento non farmacologico che ha effetti sul benessere e sulla riduzione dell’agitazione psicomotoria dell’anziano con demenza. L’agitazione degli anziani con demenza di Alzheimer che risiedono
Dettagli Evento
Il massaggio mani è un intervento non farmacologico che ha effetti sul benessere e sulla riduzione dell’agitazione psicomotoria dell’anziano con demenza.
L’agitazione degli anziani con demenza di Alzheimer che risiedono nelle case di cura è uno dei problemi prevalenti per il personale e le figure professionali che se ne prendono cura. Si definisce agitato un comportamento inappropriato sul piano verbale, vocale o motorio, non giustificato da bisogni evidenti da parte dell’osservatore. La frequenza dei comportamenti agitati è relata all’aumento della compromissione della funzionalità cognitiva nell’anziano e dello stress-lavoro correlato degli infermieri e degli operatori socio-sanitari, che talvolta intervengono con l’utilizzo di restrizioni che riducono la qualità della vita nell’anziano. Un intervento farmacologico riesce talvolta a ridurre l’agitazione, ma considerata l’età degli ospiti e la probabile assunzione concomitante di altri farmaci, aumenta il rischio di effetti collaterali e reazioni avverse ai farmaci.
Attualmente, esistono numerosi interventi non farmacologici per la riduzione dei comportamenti agitati, tra cui l’impiego della musica, il contatto fisico e il massaggio alle mani. Questi metodi, applicati anche in anziani affetti da demenza di Alzheimer, hanno mostrato effetti positivi nella diminuzione degli episodi di agitazione e di aggressione.
Durante il corso verranno esposti i modelli teorici più rilevanti per la comprensione dell’agitazione psicomotoria e saranno poi proposte delle esperienze pratiche per permettere ai partecipanti di acquisire anche nella pratica la capacità di centrarsi, connettersi con l’altro ed eseguire il massaggio mani all’anziano istituzionalizzato. Una parte del corso verrà anche dedicata a come organizzare dei gruppi di massaggio mani all’interno delle RSA o dell’importanza di insegnare il protocollo ai parenti.
Il corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 20 partecipanti.
OBIETTIVI FORMATIVI
- Presentare cos’è l’agitazione nell’anziano e i protocolli non farmacologici di intervento
- Imparare a connettersi attraverso il piano non verbale
- Far sperimentare ai partecipanti il massaggio mani
Il corso ha ottenuto 11,2 crediti ECM per le professioni di: Psicologi (tutte le discipline), Medici (tutte le discipline), Logopedisti, Fisioterapisti, Infermieri professionali, Educatori professionali, Terapista occupazionale, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
METODOLOGIA
Il corso si svolgerà in PRESENZA e NON sarà possibile seguire il corso ONLINE. La restituzione quote per mancata partecipazione e il regolamento seguono le indicazioni descritte nelle condizioni di partecipazione.
Programma
09:30 11:00 L’agitazione nell’anziano: riconoscere i segnali che la precedono
11:00 11:15 PAUSA
11:15 13:00 L’importanza della presenza: sviluppare la consapevolezza
13:00 14:00 PAUSA
14:00 15:00 Lavoro di gruppo su un caso per comprendere i bisogni alla base dell’agitazione psicomotoria
15:00 16:30 L’importanza del tocco e delle mani nel connettersi: pratica esperienziale
16:30 16:45 PAUSA
16:45 18:00 Il massaggio mani: istruzioni di esecuzione
Adesioni e iscrizioni
Il corso è aperto a un numero massimo di 20 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 120 euro, comprese 10 euro di quota associativa. Per studenti e specializzandi è previsto uno sconto del 20%.
Se sei iscritto alla newsletter, hai lo sconto del 10%
Per iscriverti, vai a questo link ISCRIVITI
Se l’ente in cui lavori paga la quota di iscrizione e richiede la fattura elettronica, compila e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA a idott.lucarizzi@gmail.com oppure manda un messaggio whatsapp al 3292169795.
Vuoi iscriverti a questo corso? Leggi i termini e le condizioni di partecipazione
Siete almeno in 3 a partecipare a questo corso? Per noi crescere insieme è importante, e vi sosteniamo facendovi pagare la quota per studenti!
Per iscriverti in gruppo e usufruire dello sconto manda una mail a idott.lucarizzi@gmail.com oppure manda un messaggio whatsapp al 3292169795 con i nomi delle persone che partecipano al corso con te. Poi, procedete all’iscrizione separatamente, inserendo in fase di pagamento il codice sconto che vi verrà fornito via mail. Se hai dubbi non esitare a contattarci!
Se vuoi approfondire le basi teoriche e il nostro approccio alla relazione con l’anziano, puoi consultare il libro “Massaggio mani e musica nella demenza“, scritto dagli autori e nato con l’intento di sostenere gli educatori e il personale che lavora nelle RSA nel sostenere una relazione empatica e di cura nella proposta di attività non basate sull’esclusivo uso del linguaggio verbale. Il testo approfondisce il protocollo, che sarà poi oggetto del presente corso, e tutti gli studi che ne dimostrano l’efficacia.
Orario
(Venerdì) 9:30 - 18:00
Luogo
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale - Istituto SIF
Piazza De Gasperi, 32
ISCRIVITI
ISCRIVITIDocenti per questo evento
-
Laura Casetta
Laura Casetta
Psicologa Psicoterapeuta
Svolge workshop e interventi in ambito clinico basati sulla mindfulness. Ha approfondito la psicologia delle emozioni nelle sue diverse applicazioni come l'intelligenza emotiva, la comunicazione non verbale e la ricerca sulla psicologia della musica e delle emozioni. E' trainer CFT e collabora da anni con ACT Italia.
Psicologa Psicoterapeuta
-
Michele Bargigia
Psicologo, pianista e compositore
Crediti ECM
11,2 crediti ECM
Prezzo
120
Dettagli Evento
La musica è presente già prima che nasciamo nella voce della mamma e fin da quando siamo nel grembo materno ci accompagna con le sue melodie e armonie per
Dettagli Evento
La musica è presente già prima che nasciamo nella voce della mamma e fin da quando siamo nel grembo materno ci accompagna con le sue melodie e armonie per tutta la vita, nutrendoci in ogni fase con le sue emozioni.
Questo corso ha l’obiettivo di esplorare, attraverso la musica, le emozioni che possono aiutare le persone ad attraversare in modo consapevole l’ultimo tratto di vita, che come tutti gli altri è denso di significati e di potenzialità di crescita.
In particolare la musica nel fine vita può aiutare a sviluppare compassione, tenerezza, trascendenza, gratitudine e perdono, sentimenti che aiutano a dare senso e significato al dolore, alla malattia e a gestire rabbia, paura, depressione, colpa, quando presenti.
Così, a partire dalle basi teoriche, i partecipanti potranno sperimentare il potere della musica nell’evocare questi sentimenti e acquisire autonomia nella scelta dei brani musicali adatti ad accompagnare la persona nel fine vita.
ACCREDITAMENTO ECM
Il corso ha ottenuto 11,2 crediti ECM per le professioni di: Psicologi (tutte le discipline), Fisioterapisti, Infermieri professionali, Educatori professionali, Logopedista, Terapisti della neuro e psicomotricità, Terapista occupazionale, Assistente sanitario, Medico, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Audiometrista, Audioprotesista.
Possono partecipare al corso anche altre figure professionali (Operatori socio-sanitari, Musicoterapeuti, Osteopati, Massofisioterapisti, …) che riceveranno un attestato di partecipazione.
Obiettivi formativi
Questo corso teorico-esperienziale ha l’obiettivo di:
- Presentare come la musica suscita emozioni come la gratitudine, il perdono e la compassione
- Imparare tecniche e attività per relazionarsi attraverso la musica nel fine vita
METODOLOGIA
Il corso prevede l’impiego di una didattica frontale e attiva, con la proposta di sperimentazione di esercizi per rendere l’ascolto di brani musicali più consapevole.
Il corso si svolgerà in PRESENZA e NON sarà possibile seguire il corso ONLINE. La restituzione quote per mancata partecipazione e il regolamento seguono le indicazioni descritte nelle condizioni di partecipazione.
Nel progettare questa giornata, il nostro desiderio è farvi toccare con mano il potere della musica, attraverso:
- la teoria, in cui spiegare la funzione di determinati sentimenti ed emozioni nel regolare la reazione di allarme del fine vita
- ascolto dal vivo con musica suonata al pianoforte per imparare a discriminare alcune caratteristiche della musica capaci di suscitare emozioni, immagini e ricordi
- esperienze pratiche con la musica da proporre a chi attraversa il fine vita.
Programma
9.30 – 10.00 La musica nel fine vita: panoramica storica
10.00 – 10.30 Il ruolo della gratitudine nel fine vita
10.30 – 11.00 Parole, storie e immagini per accompagnare nel fine vita
11.00 – 11.15 PAUSA
11.15 – 11.45 Mindfulness, accettazione e calma nel fine vita
11.45 – 13.00 Trovare la pace nel momento presente attraverso la musica e la mindfulness
13.00 – 14.00 PAUSA
14.00 – 15.00 Quando nel fine vita emergono rabbia, colpa, rimpianti
15.00 – 16.00 Perdonare l’altro attraverso la musica e la scrittura
16.00 – 16.15 PAUSA
16.15 – 17.00 Colpa, vergogna e sé ideale
17.00 – 18.00 La self compassion per perdonare di se stessi
Adesioni e iscrizioni
Il corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 20 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 100 euro, compresa la quota di iscrizione di 10 euro. Leggi i termini e le condizioni di partecipazione.
Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI.
Se l’ente in cui lavori paga la quota di iscrizione e richiede la fattura elettronica, compila e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA a info@corsiecmbenessere.it.
Vuoi iscriverti a questo corso? Leggi i termini e le condizioni di partecipazione
Siete almeno in 3 a partecipare a questo corso? Per noi crescere insieme è importante, e vi sosteniamo facendovi pagare il 20% in meno!
Per iscriverti in gruppo e usufruire dello sconto manda una mail a info@corsiecmbenessere.it con i nomi delle persone che partecipano al corso con te. Riceverete il codice per usufruire dello sconto!
Orario
(Sabato) 9:30 - 18:00
Luogo
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale - Istituto SIF
Piazza De Gasperi, 32
ISCRIVITI
ISCRIVITIDocenti per questo evento
-
Laura Casetta
Laura Casetta
Psicologa Psicoterapeuta
Svolge workshop e interventi in ambito clinico basati sulla mindfulness. Ha approfondito la psicologia delle emozioni nelle sue diverse applicazioni come l'intelligenza emotiva, la comunicazione non verbale e la ricerca sulla psicologia della musica e delle emozioni. E' trainer CFT e collabora da anni con ACT Italia.
Psicologa Psicoterapeuta
-
Luca Rizzi
Luca Rizzi
Psicologo Psicoterapeuta
Sessuologo, con il titolo conseguito presso il Servizio di Sessuologia Clinica del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Bologna, svolge interventi di psicologia mansionale integrata per coppie. Segue l’ambito della neonatalità, essendosi formato presso il Touch Research Institute di Miami sul massaggio ai prematuri e in gravidanza. Svolge formazione ECM sulla comunicazione non verbale, in particolare del tocco, nei suoi diversi ambiti relazionali e applicativi di cura. Codificatore FACS, metodo impiegato per l’analisi del comportamento del volto.
Psicologo Psicoterapeuta
Crediti ECM
20,8 crediti ECM
Prezzo
210
Dettagli Evento
Sempre più persone, in particolare donne, ricevono una diagnosi di fibromialgia. Le persone affette da questo disturbo spesso sviluppano sintomi depressivi e ansiosi che
Dettagli Evento
Sempre più persone, in particolare donne, ricevono una diagnosi di fibromialgia. Le persone affette da questo disturbo spesso sviluppano sintomi depressivi e ansiosi che minano la loro qualità di vita, le loro relazioni, la fiducia in se stessi. Questi esiti non sono direttamente legati al dolore fisico, che spesso è altalenante, ma all’innescarsi di una lotta interna contro il proprio corpo e la propria condizione, sostenuta dalla difficoltà di sentirsi riconosciuti nel disagio, invisibile dall’esterno, e dal conseguente senso di isolamento.
Questo corso ha pertanto l’obiettivo di aiutare il professionista sanitario che incontra il paziente fibromialgico a distinguere gli effetti del dolore strettamente connesso alla patologia, da quelli secondari o psicologici, e a come aiutare il paziente, all’interno della relazione di cura, a indirizzare i suoi sforzi non nella lotta, ma nell’accettazione e nella crescita personale, anche avvalendosi della collaborazione con figure professionali specifiche. Durante le due giornate verrà data una panoramica degli interventi psicologici che negli ultimi dieci anni si sono rivelati più efficaci nell’aumentare la qualità di vita del paziente fibromialgico e verranno fatte sperimentare delle tecniche di intervento basate sulla mindfulness, sull’Acceptance and Commitment Training e sul Compassion Focused Training.
METODOLOGIA
Il corso prevede l’impiego di una didattica frontale e la sperimentazione di tecniche di meditazione, per poterle valutare e conoscere anche su un piano pratico. Ai partecipanti saranno lasciate le slide del corso e i file audio degli esercizi proposti. Il corso rilascerà un attestato di partecipazione.
Il corso ha ottenuto 20,8 crediti ECM per Medici (tutte le professioni), Psicologi (tutte le professioni), Fisioterapisti, Biologi, Logopedisti, Educatori Professionali, Dietista, Terapisti Occupazionali, Infermiere, Odontoiatra, TPNEE, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Biologi, Farmacisti, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, ecnici di neurofisiopatologia, Podologi.
Essendo un corso in presenza, NON sarà possibile seguire il corso ONLINE. La restituzione quote per mancata partecipazione e il regolamento seguono le indicazioni descritte nelle condizioni di partecipazione.
Programma
Prima giornata
09:30 11:00 Effetti psicologici della fibromialgia: differenza tra dolore pulito e dolore sporco
11:00 11:15 PAUSA
11:15 13:00 Sperimentare le basi dell’Acceptance and Commitment Training: la mindfulness
13:00 14:00 PAUSA
14:00 16:00 Riconoscere i pensieri-trappola
16:00 16:15 PAUSA
16:15 18:00 L’alleanza con il paziente fibromialgico: scoprire i valori
Seconda giornata
09:30 11:00 Il dolore attiva il sistema di allarme: i sistemi di regolazione emotiva
11:00 11:15 PAUSA
11:15 13:00 Allenare il sistema calmante per aprirsi e dare significato al dolore
13:00 14:00 PAUSA
14:00 16:00 Riconoscere l’autocritica e sospendere il giudizio
16:00 16:15 PAUSA
16:15 17:30 La gentilezza come risposta al dolore e alle difficoltà
Adesioni e iscrizioni
l corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 20 partecipanti.
Il costo dell’iscrizione è di 210 euro, compresa la quota di iscrizione di 10 euro.
Per iscriverti, clicca qui
Se l’ente in cui lavori paga la quota di iscrizione e richiede la fattura elettronica, compila e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA a info@corsiecmbenessere.it.
Leggi i termini e le condizioni di partecipazione.
Vuoi iscriverti a questo corso? Leggi i termini e le condizioni di partecipazione
Siete almeno in 3 a partecipare a questo corso? Per noi crescere insieme è importante, e vi sosteniamo con il facendovi 20% di sconto!
Per iscriverti in gruppo e usufruire dello sconto manda una mail a info@corsiecmbenessere.it con i nomi delle persone che partecipano al corso con te. Poi, procedete all’iscrizione separatamente, utilizzando in fase di pagamento il codice sconto che vi verrà fornito via mail. Se hai dubbi non esitare a contattarci!
Orario
16 (Venerdì) 9:30 - 17 (Sabato) 18:00
Luogo
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale - Istituto SIF
Piazza De Gasperi, 32
ISCRIVITI
ISCRIVITIDocenti per questo evento
-
Cristina Pesce
Psicologa Psicoterapeuta
-
Luca Rizzi
Luca Rizzi
Psicologo Psicoterapeuta
Sessuologo, con il titolo conseguito presso il Servizio di Sessuologia Clinica del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Bologna, svolge interventi di psicologia mansionale integrata per coppie. Segue l’ambito della neonatalità, essendosi formato presso il Touch Research Institute di Miami sul massaggio ai prematuri e in gravidanza. Svolge formazione ECM sulla comunicazione non verbale, in particolare del tocco, nei suoi diversi ambiti relazionali e applicativi di cura. Codificatore FACS, metodo impiegato per l’analisi del comportamento del volto.
Psicologo Psicoterapeuta
Crediti ECM
33,6 crediti ECM
Prezzo
290 euro
Dettagli Evento
Il Massaggio Neonatale Funzionale Il massaggio neonatale sempre più spesso si inserisce nella routine quotidiana dei neo-genitori come modo per prendersi cura del proprio bambino: innumerevoli sono le ricerche che
Dettagli Evento
Il Massaggio Neonatale Funzionale
Il massaggio neonatale sempre più spesso si inserisce nella routine quotidiana dei neo-genitori come modo per prendersi cura del proprio bambino: innumerevoli sono le ricerche che ne attestano l’efficacia sul benessere del bambino e sulla relazione con le figure genitoriali.
L’adulto può far sentire al bambino che è felice o triste dal modo in cui lo tocca. Così il massaggio non è fatto solo di tecniche di manipolazione, ma anche di tocco: è il tocco nella velocità di esecuzione, nella pressione, nel modo di prendere contatto con la pelle, nella prensione il mezzo per entrare in esperienze relazionali diverse col bambino.
“Con il tocco ti racconto i colori della vita” è il titolo del nostro corso di massaggio neonatale Funzionale, fatto non solo di tecniche di massaggio ma di esperienze, ognuna “colorata” diversamente dalla altre: Tenerezza (rosa), Vitalità (giallo), Lasciare (il blu) e Stupore (arcobaleno di colori). Toccare (e massaggiare) per Lasciare è diverso dal toccare per Stupire, come un tocco Tenero è diverso da un tocco Vitale. A partire dalle tecniche più diffuse di massaggio neonatale abbiamo tinto ogni tecnica con i colori di diversi tocchi per insegnare alle mamme non tecniche, ma modi di stare in relazione. Scopri di più sul Massaggio Neonatale Funzionale >>
Questo corso di perfezionamento è rivolto a coloro che vogliono lavorare nell’ambito della neonatalità organizzando gruppi di massaggio neonatale per le mamme. Il corso è finalizzato all’insegnamento delle tecniche di massaggio al neonato, a formare i partecipanti su come gestire in modo efficace i gruppi, anche i più “difficili”, e come creare uno spazio per lasciar emergere emozioni difficili e dubbi, potendo sviluppare una piena consapevolezza di sé che poi si rifletterà nella relazione col bambino e nella quotidianità della mamma.
Il corso esplorerà:
– Il Neo-Funzionalismo nella perinatalità, fornendo le basi teoriche per poter accompagnare il gruppo di neomamme ad esplorare diverse esperienze relazionali con il proprio bambino.
– La storia e le tecniche di massaggio neonatale, a partire dalle maggiori tradizioni, e come organizzarle in un protocollo di massaggio neonatale Funzionale.
– Argomenti importanti nel post-partum come la depressione perinatale, la sessualità, il sonno e il legame di attaccamento.
– La mindfulness, come modo aperto, curioso e non giudicante per stare con le emozioni e per sviluppare la consapevolezza dei propri pensieri.
– Come costruire un corso, come pubblicizzarlo e come promuovere la tutela della privacy.
– Come scegliere le parole e musiche adatte alla conduzione del gruppo.
Metodologia
Il corso sarà diviso in didattica frontale e didattica attiva: attraverso la sperimentazione diretta delle tecniche di tocco, movimento e immaginative, i partecipanti potranno imparare a condurre le tecniche personalizzando la conduzione con immagini, parole o musiche. Il corso rilascerà le slide con gli argomenti trattati e una dispensa cartacea con le basi teoriche, le tecniche e il protocollo d’intervento. Verranno anche lasciate ai partecipanti le musiche da cui partire per l’accompagnamento.
3 motivi per iscriversi:
1. per avere degli strumenti efficaci ed un protocollo già sperimentato per iniziare a lavorare nella neonatalità
2. per la propria crescita personale, fondamentale nel lavorare con la neonatalità e nelle professioni di aiuto
3. per un aggiornamento scientifico sulla neonatalità in campo psicologico
Che titolo rilascerà il corso di perfezionamento?
Il corso rilascerà un attestato con i crediti ECM e un attestato di specializzazione per l’abilitazione a promuovere il percorso di accompagnamento di Massaggio Neonatale Funzionale.
Essendo un corso in presenza, NON sarà possibile seguire il corso ONLINE. La restituzione quote per mancata partecipazione e il regolamento seguono le indicazioni descritte nelle condizioni di partecipazione.
Adesioni e iscrizioni
Il corso di perfezionamento è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 20 partecipanti. Il costo dell’iscrizione all’intero percorso è di 290 euro, compresa la quota associativa di 10 euro.
Per iscriverti, clicca questo LINK
Per qualsiasi dubbio o informazione, contattaci a info@psicoterapiafunzionale.it
Il corso ha ottenuto 33,6 crediti ECM per le professioni di Psicologi (tutte le discipline), Medici (tutte le discipline), Fisioterapisti, Infermieri professionali, Ostetriche, Educatori professionali, Logopedista, Terapisti della neuro e psicomotricità, Terapista occupazionale.
Programma
Primo giorno “COL TOCCO TI RACCONTO I COLORI DELLA VITA”
9.30 -11.00 Storia del massaggio neonatale Funzionale
11.00-11.15 Pausa
11.15-13.00 Apprezzare e scoprire il mondo interno ed esterno: la Mindfulness
13.00-14.00 Pausa Pranzo
14.00-15.00 Sessione di massaggio neonatale Funzionale sulle Tenerezza
15.00 – 16.00 Sessione di massaggio neonatale Funzionale sulla Calma
16.00-16.15 Pausa
16.15-17.00 Sessione di massaggio neonatale Funzionale sulla Sensazioni
17.00 – 18.00 Sessione di massaggio neonatale Funzionale sulla Vitalità
Secondo giorno “SFATARE I MITI E ACCOMPAGNARE IL NEO-GENITORE A SCEGLIERE SULLA BASE DEI SUOI VALORI”
9.00 -11.00 La Tenerezza e il legame affettivo genitore-bambino
11.00-11.15 Pausa
11.15-13.00 La depressione post-partum: riconoscerne i sintomi
13.00-14.00 Pausa Pranzo
14.00-16.00 Il sonno del bambino, miti da sfatare e cosa sapere
16.00-16.15 Pausa
16.15-18.00 La sessualità nella perinatalità
Terzo giorno “L’ARTE DELLA CONDUZIONE: EMOZIONARE, ESSERE PRESENTI E CREATIVI”
9.00 -10.00 L’importanza della conduzione: come usare musica e parole
10.00 -11.00 Tenerezza e Calma: condurle e diversificarle
11.00-11.15 Pausa
11.15-13.00 Esame pratico sulla conduzione delle sessioni Tenerezza e Calma
13.00-14.00 Pausa Pranzo
14.00-15.00 Vitalità e Sensazioni: condurle e diversificarle
15.00 -16.30 Esame pratico sulla conduzione delle sessioni Vitalità e Sensazioni
16.00-16.15 Pausa
16.15-17.30 Consenso informato, regolamento, precauzioni, materiale da lasciare ai genitori
Vuoi iscriverti a questo corso? Leggi i termini e le condizioni di partecipazione
Siete in 3 a partecipare? Crescere insieme per noi è importante: vi regaliamo il 20% di sconto!
Per iscriverti in gruppo e usufruire dello sconto manda una mail a info@corsiecmbenessere.it con i nomi delle persone che partecipano al corso con te. Riceverai una mail con il codice da inserire al momento del pagamento. Se hai dubbi non esitare a contattarci!
Orario
24 (Sabato) 9:30 - 26 (Lunedì) 18:00
Luogo
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale - Istituto SIF
Piazza De Gasperi, 32
ISCRIVITI
ISCRIVITIDocenti per questo evento
-
Katia Manduchi
Katia Manduchi
Psicologa Psicoterapeuta FAP
Psicologa Psicoterapeuta FAP
Crediti ECM
20,8 crediti ECM
Prezzo
170 euro
Dettagli Evento
Come concettualizzare ed utilizzare la relazione terapeutica per massimizzare l’efficacia di un trattamento “Nella FAP la relazione terapeutica, è il veicolo primario della trasformazione per il cliente, i cuori
Dettagli Evento
Come concettualizzare ed utilizzare la relazione terapeutica per massimizzare l’efficacia di un trattamento
“Nella FAP la relazione terapeutica, è il veicolo primario della trasformazione per il cliente, i cuori sia del terapeuta che del cliente sono toccati e in questo si creano relazioni indimenticabili.”
Mavis Tsai
La FAP (Functional Analytical Psychotherapy) propone un modello di concettualizzazione e un insieme di strategie che possono portare ad una maggiore efficacia della relazione terapeutica e che si possono utilizzare sinergicamente a modelli terapeutici differenti ed in contesti differenti. Basandosi sui principi del comportamentismo e su una concettualizzazione che permette sia al terapeuta che al cliente di poter utilizzare la loro relazione come strumento attivo e nel momento presente di cambiamento, propone un “microscopio relazionale” che permette di rinforzare i comportamenti funzionali e estinguere quelli disfunzionali mentre accadono in terapia.
Obiettivi di apprendimento
- Dal comportamentismo alla FAP: i principi del comportamentismo nella relazione terapeutica
- Il modello FAP
- Come riconoscere i CRB1 e 2 del cliente
- Come riconoscere i T1 e 2 del terapeuta
- Le 5 regole
DESTINATARI
Psicologi e Psicoterapeuti, Medici.
ACCREDITAMENTO ECM
Il corso ha ottenuto 30 crediti ECM per Psicologi e Psicoterapeuti, Medici.
Docente
Katia Manduchi: certificata da Mavis Tsai e Bob Kohlenberg presso l’Università di Washington, ed esperta di ACT . Da diversi anni si interessa dell’applicazione dei modelli di terapia di terza generazione in diversi ambiti con una attenzione particolare alla relazione terapeutica. A partire dal suo interesse clinico per i disturbi alimentari e le problematiche ad esso correlate, negli anni ha continuato la pratica clinica, la formazione e la ricerca sugli approcci maggiormente efficaci per le problematiche cosiddette “resistenti” (disturbi alimentari, problematiche relazionali, disturbi dello spettro ansioso e depressioni ricorrenti). In passato ha tradotto in collaborazione con IESCUM il testo “Anche se non sei perfetto” per il trattamento di problematiche legate ad una bassa autostima. Al momento attuale in collaborazione con un gruppo di colleghi si occupa di pubblicazioni, ricerche e workshop che riguardano la correlazione tra ACT/FAP e FAP in diversi ambiti. Allo stesso tempo è docente e supervisore in diverse scuole di psicoterapia.
Programma
Prima giornata
9.30 -11.00 Introduzione alla Fap: il comportamentismo nella relazione terapeutica
11.00 – 11.15 – Pausa
11.15 – 13.00 Role playing ed esempi clinici
13.00 – 14.00 Pausa Pranzo
14.00 – 16.00 I Comportamenti clinicamente rilevanti del cliente: come distinguerli e concettualizzarli. I comportamenti del terapeuta nella relazione terapeutica: come distinguerli e concettualizzarli
16.00 -16.15 Pausa
16.15 – 18.00 Dalla teoria alla pratica clinica: esercitazioni in piccoli gruppi
Seconda giornata
9.30 -11.00 Le 5 regole
11.00 – 11.15 – Pausa
11.15 – 13.00 Esercitazioni sulle regole
13.00 – 14.00 Pausa Pranzo
14.00 – 16.00 Presentazione di casi clinici
16.00 -16.15 Pausa
16.15 – 17:30 Esercitazioni esperienziali sia in piccolo che in grande gruppo
METODOLOGIA
Il corso prevede l’impiego di una didattica frontale, l’utilizzo di role playing e la sperimentazione esperienziale del modello proposto sia in piccoli gruppi che nel gruppo allargato. Questo per facilitare l’apprendimento e dare ai partecipanti l’opportunità di sperimentare in prima persona gli esercizi proposti. Ai partecipanti saranno lasciate le slide del corso. Il corso rilascerà un attestato di partecipazione.
COME SI SVOLGE IL CORSO
Il corso si tiene a Padova, a pochi passi dalla stazione dei treni, in presenza e si svolge su 3 giornate dalle ore 9.30 alle ore 18.00 Il numero massimo di partecipanti è 20, questo per aumentare l’interazione e lo scambio con i docenti e permettere dei momenti di condivisione e discussione tra partecipanti.
COME ISCRIVERSI AL CORSO
Il costo del corso di 2 giornate è 290 euro.
Il corso ECM è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 25 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 210 euro, compresa la quota di iscrizione di 10 euro. Leggi i termini e le condizioni di partecipazione.
Per iscriverti, segui le istruzioni al link ISCRIVITI
Per qualsiasi dubbio o informazione, scrivici a info@corsiecmbenessere.it.
Se l’ente in cui lavori paga la quota di iscrizione e richiede la fattura elettronica, compila e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA a info@corsiecmbenessere.it.
Siete almeno in 3 a partecipare a questo corso? Per noi crescere insieme è importante, e vi sosteniamo con uno SCONTO DEL 20% sul totale del corso! Scrivici nome e cognome dei tre partecipanti a info@psicoterapiafunzionale.it per ottenere il codice da utilizzare in fase di pagamento.
Orario
Maggio 30 (Venerdì) 9:30 - Giugno 1 (Domenica) 17:30
ISCRIVITI
IscrivitiCATEGORIE DI CORSI
REGISTRATI GRATUITAMENTE
- ottenere il 10% di sconto a tutti i nostri corsi
- accedere ai file Audio scaricabili di esercizi guidati e ai nostri video
- rimanere informato mensilmente sui nostri corsi, sugli aggiornamenti e sui nuovi file audio
- potrai cancellare la tua registrazione in ogni momento.