“Molte persone s’illudono di fare,
in realtà non costruiscono nulla,
riempiono solo dei vuoti.”
– Alessandro Bruno
Corsi ECM per Educatori Professionali
L’educatore nella quotidianità delle persone che incontra
I nostri corsi ECM sono rivolti agli educatori professionali che lavorano con bambini, adolescenti, disabilità e anziani. La formazione ECM che proponiamo affronta i temi della comunicazione e della relazione perché l’educatore è in un contatto stretto, spesso quotidiano con il suo utente, e la relazione è il primo strumento e forse il più importante che può offrire per favorire il benessere, la cura e il sostegno a chi incontra.
Apprendere nuove competenze comunicative e relazionali è fondamentale per relazionarsi e stare a stretto contatto con altre persone, utenti, familiari degli utenti, colleghi. Talvolta riuscire a comunicare in modo efficace può diventare una sfida che necessita un nostro cambiamento e una nostra crescita nelle competenze comunicative e relazionali volte alla gestione di conflitti o tensioni. Alcuni dei nostri corsi ECM si rivolgono proprio a questa tematica, insegnando ai partecipanti le parole da usare e quelle da evitare e come esprimersi per difendersi da critiche e attacchi verbali.
La scienza dalla nostra parte
Ogni corso ECM si concentra sull’offrire agli educatori professionali tecniche e strumenti validati che possono essere applicati con i loro utenti: tecniche di canto, di gioco, di massaggio e altre ancora per offrire nuovi spunti e organizzare attività ricche di valori e di umanità. Gli educatori professionali che abbiamo incontrato in questi anni ci hanno confermato il valore dell’aggiornamento teorico alla base delle tecniche che insegniamo per dare consistenza, peso e una struttura scientifica su cui possono basare il loro intervento: confrontandosi in gruppo o con altre figure professionali possono avvalersi delle ricerche più recenti apprese durante i nostri corsi ECM per organizzare nuove proposte, come il massaggio mani per gli anziani con demenza o dei laboratori di consapevolezza per adolescenti.
Quando il cuore fa male
Imparare a gestire le emozioni difficili è una condizione necessaria per non farsi del male lavorando: stare a contatto con bambini, adolescenti, anziani significa connettersi con le loro gioie e con i loro dolori, attraverso l’empatia. Talvolta l’empatia può essere faticosa da sostenere nel lungo tempo, soprattutto in situazioni che toccano punti fragili di noi stessi. Per questo i nostri corsi ECM insegnano tecniche per aiutare gli educatori professionali a diventare maggiormente consapevoli e resilienti, in modo che possano trovare come donare sollievo a se stessi di fronte a situazioni ed emozioni problematiche per poi tornare con tutto il loro cuore a svolgere l’importante professione che hanno scelto.