“La voce umana è il più bello strumento che esista,
ma è anche il più difficile da suonare.”
– Richard Strauss
Corsi ECM per Logopedisti
La voce rappresenta chi siamo
La voce non è solo un suono, in qualche modo rappresenta chi siamo e come ci sentiamo. Lavorare con la voce e con il linguaggio non si significa intervenire solo su un aspetto del Sé, ma su tutto il Sé, espandendone i confini e andando spesso al di fuori della zona di confort che ogni persona si crea in abitudini disfunzionali. A volte l’intervento del logopedista si scontra con aspetti “psicologici” della persona: è difficile lavorare con il respiro senza calma, o sulla postura senza forza e presenza. Abbiamo scelto di dedicare una parte dei nostri corsi ECM proprio agli aspetti psicologici della voce e come usare canto, gioco, movimento, tocco per agire su di essa e su tutto il Sé della persona.
La psicologia Funzionale e l’uso della voce
La cornice teorica dei nostri corsi ECM per logopedisti è la psicologia Funzionale, che assume che ogni Funzione del Sé (come la voce, o il respiro) esprime tutto il Sé e si modula all’interno di determinate Esperienze (chiamate Esperienze di Base del Sé) fondamentali per il benessere della persona. Cosa significa tutto questo? Significa che guardando la persona nella sua interezza, possiamo agire e toccare le sue Funzioni in modo più efficace e duraturo. Quindi lavorare per calmare un bambino agitato e iperattivo, potremo avvalerci di alcune canzoni o di specifiche musiche, fare qualche gioco che impieghi un tocco calmante o modulare il nostro comportamento non verbale in modo consapevole affinché funga da modello di comportamento.
I nostri corsi ECM per logipedisti
I nostri corsi ECM hanno l’obiettivo di introdurre nella teoria la psicologia Funzionale, in modo che il professionista abbia una cornice per leggere il sintomo e per agirvi in più modi. Inoltre, i corsi offrono tecniche e strumenti da applicare con il paziente di diverse fasce d’età: da tecniche di consapevolezza e ascolto di sé, a tecniche di respiro e tocco, fino a tecniche di canto e cantoterapia per intervenire con i gruppi e in contesti non solo riabilitativi ma anche preventivi.