“Essere madre significa imparare di avere una forza che non sapevi di avere…
e gestire paure che non sapevi esistessero”
– Linda Wooten
Corsi ECM per Ostetriche
L’ostetrica nella perinatalità: privilegio e grande responsabilità
Le ostetriche hanno l’onore e il privilegio di accompagnare le donne e sempre più spesso anche i loro compagni, ad una delle tappe di vita più intense di emozioni: il diventare genitori. La perinatalità è un tema che da sempre ci è caro perché è un periodo estremamente ricco e fragile della vita della coppia. È un momento ricco perché la genitorialità è una tappa della vita importante e che cambia la persona in profondità; è fragile perché i cambiamenti sono fonte di stress e non sempre vengono affrontati “espandendosi”, bensì chiudendosi e irrigidendosi. Per questo i professionisti a contatto con le donne nella perinatalità hanno anche una grande responsabilità: accompagnarle nel cambiamento attraverso le loro paure nel modo più gentile e caldo possibile, per evitare che si chiudano e che ciò che è normale si trasformi in patologico, con effetti sul breve e sul lungo termine.
La psicologia in ogni gruppo di donne nella perinatalità
I nostri corsi ECM si focalizzano sul cogliere la dimensione “psico” del diventare genitori e si sviluppano all’interno di una visione di prevenzione. Ogni corso di accompagnamento al parto, ogni travaglio, ogni gruppo di massaggio neonatale può essere l’occasione per coltivare gentilezza, cura, gratitudine, pazienza e per mettere i mattoni per una genitorialità più abile a dirigere le vele anche in presenza di venti emotivi importanti come quelli della perinatalità. Le ostetriche che partecipano ai nostri corsi possono imparare come usare il linguaggio verbale e corporeo per trasmettere e coltivare sentimenti positivi, per gestire gruppi in modo più caldo ed efficace e per fare la differenza per le donne che incontrano.
Dalla teoria alla pratica per una maggiore efficacia
I corsi ECM per ostetriche sono teorici e danno spazio a lezioni sullo stress, sulla depressione perinatale, sul funzionamento della mente e delle emozioni. A partire dalla letteratura scientifica supportata empiricamente, durante le sessioni i partecipanti potranno sperimentarsi nell’esecuzione di esercizi pratici, provando tecniche di massaggio, di canto, immaginative e di movimento che possono essere un valido supporto per il singolo o per il gruppo per il benessere in gravidanza, durante il parto e nel post-partum. Ogni corso lascerà ai partecipanti dispense con la teoria e con la descrizione delle tecniche e delle sequenze apprese durante i corsi, nonché eventuali protocolli per permettere anche a chi ha appena iniziato la professione, di poter avere un valido supporto per iniziare a mettersi in gioco.
Non solo tecniche: mettiamoci il cuore
Riteniamo utile, come in ogni altra professione, che anche le ostetriche coltivino la crescita personale e il proprio benessere per guidare con maggiore comprensione e presenza le donne che accompagnano verso la genitorialità. Mindfulness, ascolto di sé e intelligenza emotiva sono alcuni degli strumenti che, a nostro avviso, ogni professionista della cura dovrebbe tenere nella propria valigetta e la formazione ECM può essere finalizzata proprio a questo.